Sommario
Cosa vuol dire monodia accompagnata?
monodia Il canto a voce sola (eseguito sia da una, sia da più persone) con o senza accompagnamento. Più tardi si disse monodico anche il canto con accompagnamento strumentale più elaborato, per distinguerlo e contrapporlo a quello polifonico. Il nuovo stile fu praticato per la prima volta nel 14° sec.
Cosa sono i canti polifonici?
Si ha invece polifonia quando più suoni o più linee melodiche risuonano simultaneamente, eseguiti da voci o strumenti diversi, come avviene in un coro, in un ensemble o in un’orchestra, oppure da un solo strumento, a tastiera o a corde, che sia in grado di produrre suoni diversi nello stesso istante.
Cosa vuol dire organum parallelo?
Organum parallelo, Organum fluttuante, Organum melismatico. UN organum è un medievale forma di polifonico vocals dal IX al XIII secolo. La sua prima forma scritta si trova nel trattato Musica enchiriadis (‘Manuale musicale’) risalente a ca. I primi pezzi polifonici sviluppati nel Medioevo sono chiamati organa.
Come veniva chiamata la monodia accompagnata nel barocco?
Il madrigale e il mottetto solistico furono sviluppati in forma monodica con accompagnamento dopo il 1600, nel primo periodo barocco. Lo sviluppo della moderna monodia avvenne infatti differenziandosi dalla musica polifonica del Rinascimento che aveva caratterizzato il secolo precedente.
Quando si ha un coro monodico?
Quando tutti cantano la stessa parte all’unisono o all’ottava il coro si definisce monodico; se l’andamento delle singole parti costituenti la composizione è in contrappunto, vale a dire che le varie voci non cantano le stesse parole dell’unico testo ma usano imitazioni e valori differenti, si ha il cosiddetto coro …
Qual è la differenza tra strumenti monofonici e strumenti polifonici?
Detto in due parole, una macchina monofonica è in grado di suonare una sola voce per volta, mentre una macchina polifonica permette la costruzione di intervalli (bicordi, tricordi, eccetera) in base alla quantità di voci simultaneamente generate e controllabili.
Cosa vuol dire organum?
– A questa parola corrispondono parecchie e ben differenti forme della polifonia primitiva. L’organum è menzionato la prima volta da Scoto Eriugena (metà del sec. IX) che lo descrive come un procedimento in cui due voci ora si allontanano, ora coincidono in intervalli consonanti.
Quando nasce la monodia accompagnata?
Il madrigale e il mottetto solistico furono sviluppati in forma monodica con accompagnamento dopo il 1600, nel primo periodo barocco.