Sommario
Cosa vuol dire musica gospel?
gospel Canto di origine popolare afro-americana su temi evangelici sviluppatosi in America nel 19° secolo. Praticato dai grandi cori di chiesa, cominciò a essere codificato tra gli anni 1920 e 1940, in uno stile che fondeva le tecniche del blues a elementi di derivazione jazz.
Che genere e il gospel?
Spiritual
Gospel/Genere Musicale
Che tipo di musica e soul?
nacque negli anni sessanta negli Stati Uniti come derivazione del R&B. Soul, che letteralmente significa “anima” in inglese, è un termine essenzialmente usato per riferirsi ad un tipo di musica sviluppata dagli anni sessanta, soprattutto da musicisti neri.
Quali sono le origini di Gospel Music?
Le origini (dagli anni venti agli anni quaranta) Ciò che la maggior parte delle persone identificherebbe come “gospel music” è una musica religiosa Afro-Americana basata su grandi cori di chiesa cui fa da contraltare un cantante solista eccezionale.
Quando nasce il gospel moderno?
Simbolica data di nascita del Gospel moderno è il 1969, quando in occasione di un Meeting di gruppi Gospel a New York un coro di 50 voci intonò il celeberrimo “Oh Happy Day”, che fu il primo brano a uscire dal circuito religioso e vendere in breve tempo centinaia di migliaia di copie.
Come è cantato il gospel?
Il Gospel è accompagnato da strumenti. Lo Spiritual è cantato a voce scoperta e accompagnato col battito delle mani, dei piedi e strumenti ritmici “poveri” (manici di scopa e oggetti). Il Gospel è molto intenso. Lo Spiritual è più lineare. Il Gospel ha forma strofica con ritornelli.
Cosa significa il termine gospel?
Il termine gospel, in inglese, significa Vangelo, buona novella, “parola di Dio”: i testi infatti, si ispirano alla Bibbia (soprattutto il libro dei Salmi ). Altre correnti gospel invece si esibiscono in contesti più laici, come ad esempio il Golden Gate Quartet o Clara Ward, che cantano anche nei night club.
Quando nasce il spiritual?
Praticato dai grandi cori di chiesa, cominciò a essere codificato tra gli anni 1920 e 1940, in uno stile che fondeva le tecniche del blues a elementi di derivazione jazz.
Quali sono i testi dello spiritual?
Testi: Quelli del Gospel sono di carattere soggettivo ed esortativo. Quelli dello Spiritual sono riferimenti alla comunità e si ispirano ad figure ed eventi della Bibbia.