Sommario
- 1 Cosa vuol dire negozio di vicinato?
- 2 Che cosa è che differenzia un esercizio di vicinato da una grande struttura di vendita?
- 3 Quale titolo autorizzativo occorre per aprire un esercizio di vicinato?
- 4 Che cosa si intende per superficie di vendita?
- 5 Cosa si intende per media struttura di vendita?
- 6 Quali sono le grandi strutture di vendita?
- 7 Chi rilascia l’autorizzazione?
- 8 Come si calcola la superficie di vendita di un esercizio commerciale?
Cosa vuol dire negozio di vicinato?
Gli esercizi di vicinato sono esercizi commerciali aventi superficie di vendita non superiore a 150 mq. nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e a 250 mq. nei comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti.
Che cosa è che differenzia un esercizio di vicinato da una grande struttura di vendita?
esercizi di vicinato: aventi superficie di vendita non superiore a 150 mq. grandi strutture di vendita: esercizi aventi superficie superiore a 1.500 mq nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e a 2.500 mq.
Cosa può vendere un negozio di vicinato?
Un esercizio di vicinato nel settore alimentare è un’attività di commercio al dettaglio di merci destinate al consumo umano, effettuata in locali con una superficie di vendita non superiore a 300 mq. In uno stesso locale possono esercitare l’attività di vendita aziende diverse.
Quale titolo autorizzativo occorre per aprire un esercizio di vicinato?
La SCIA. La SCIA (acronimo di segnalazione certificata di inizio attività) è un titolo autorizzativo introdotto nel nostro ordinamento nell’agosto del 2010, per effetto del D.L. 31 maggio 2010, n. 78, e rafforzato nel novembre 2016 con il D.
Che cosa si intende per superficie di vendita?
Ai fini della presente legge si intendono per: a) superficie di vendita: l’area destinata alla vendita, inclusa quella occupata da banchi, scaffalature e simili, nonche’ l’area destinata alle esposizioni, con esclusione dell’area destinata a magazzini, depositi, avancasse, locali di lavorazione, uffici e servizi; b) …
Cosa si intende per grande struttura di vendita?
Le grandi strutture di vendita sono esercizi commerciali aventi una superficie di vendita superiore a 1.500 mq. nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e a 2.500 mq. nei comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti.
Cosa si intende per media struttura di vendita?
Le medie strutture di vendita sono esercizi commerciali aventi una superficie di vendita superiore a 150 mq. e fino a 1.500 mq. nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e superiore a 250 mq. e fino a 2.500 mq.
Quali sono le grandi strutture di vendita?
Cosa devo fare per aprire un esercizio di vicinato?
Per avviare un esercizio di vicinato, in sostanza un piccolo negozio, la riforma del commercio con il Dlgs 114/1998 ha imposto all’aspirante commerciante di inviare al Comune, almeno 30 giorni prima dell’effettiva apertura, una comunicazione contenente una dichiarazione dei requisiti posseduti.
Chi rilascia l’autorizzazione?
Il dirigente dell’ufficio comunale preposto, nel termine di 30 giorni dal ricevimento della domanda, rilascia l’autorizzazione dopo aver ottenuto parere favorevole da parte della ASL, che deve effettuare apposito accertamento delle condizioni igienico – sanitarie dei locali e degli impianti.
Come si calcola la superficie di vendita di un esercizio commerciale?
Nella fattispecie di vendita di merci ingombranti la superficie di vendita è calcolata in misura di 1/8 della superficie lorda di pavimentazione comprensiva dunque di servi e depositi (es. magazzini).