Sommario
Cosa vuol dire nota a margine?
Le note a margine, per definizione, sono brevi appunti nei quali si concreta un’osservazione o una considerazione. In questo caso si tratta di punti di vista, sottolineature, riflessioni.
Che cos’è la nota dell’autore?
Ciascuna delle annotazioni apposte dall’autore o editore di un testo per fare un’osservazione, dare una notizia, chiarire un passo: n. dell’autore (N.d.A.), quando è l’autore che interviene a fornire una notizia o precisazione; n.
Che nota e A?
Nella notazione in uso nei paesi di lingua inglese e tedesca il la corrisponde alla nota A.
Che cosa vuol dire nota esplicativa?
agg. [der. di esplicare]. – [che serve a spiegare: note esplicativo] ≈ chiarificatore, esegetico, illustrativo, interpretativo.
Come si utilizza ndr?
CHE COSA SIGNIFICA “N.D.R”? Nel linguaggio giornalistico, questa sigla significa “Nota della Redazione” o “nota del redattore”. E’ una sigla che vuole chiarire al lettore la provenienza di quello che sta leggendo e si mette tra le parentesi quadre [n.d.r.].
Cosa sono le note esplicative?
– Che serve a spiegare: note e.; aggiunta esplicativa. Nel linguaggio filos., scienze e. (in contrapp. – [che serve a spiegare: note esplicativo] ≈ chiarificatore, esegetico, illustrativo, interpretativo.
Che nota e A#?
LA diesis (A#)
Che nota e il C?
La lettera C indica la nota DO nella notazione letterale utilizzata nei paesi anglosassoni e di lingua tedesca.
Come mettere le note in un testo?
Fare clic nel punto in cui si vuole aggiungere la nota a piè di pagina. Fare clic su inserisci > Inserisci nota a piè di pagina. Word inserisce un segno di riferimento nel testo e aggiunge il segno di nota a piè di pagina nella parte inferiore della pagina.
Come si fanno le note?
Come si scrivono
- Nome dell’autore (è sufficiente l’iniziale del nome puntata)
- Cognome dell’autore scritto per esteso.
- Titolo e sottotitolo dell’opera scritti in corsivo.
- Città, editore e anno di pubblicazione.
- Eventuali pagine di riferimento di quella edizione in cui trovare il passaggio correlato alla nota.
Come scrivere una NdR?
Se la nota del curatore, del traduttore o del redattore si riferisce a una nota dell’auto- re, sarà collocata tra parentesi quadre di seguito alla nota dell’autore o nel testo di questa, a se- conda del caso, sempre seguita dalla sigla (N.d.C.), (N.d.T.) o (N.d.R.), tra parentesi tonde perché già tra quadre.
Quando si usa il Sic?
anche sì) e si suole scrivere tra parentesi (spesso con punto esclamativo) di seguito alla trascrizione di una parola errata o incomprensibile, di una frase inconsueta o apparentemente assurda, per dare conferma al lettore che la parola, o la frase, va letta proprio così, che non si tratta di una svista o di un errore …