Sommario
Cosa vuol dire notificare un ricorso?
Comunicazione fatta ad un soggetto con le modalità prescritte dalla legge (v. l’art. 136 del c.p.c. e ss.) mediante la quale si porta a conoscenza di tale soggetto l’esistenza di un atto a lui indirizzato e di suo interesse.
Cosa consegna il Messo Comunale?
Il Messo comunale è tenuto a notificare tutti gli atti emessi dalla propria amministrazione e dalle altre amministrazioni pubbliche individuate dall’art. 1 – 2° comma del D. lgs. Il Messo comunale non notifica atti per soggetti privati la cui competenza è dell’ufficiale giudiziario.
Che tipo di atti notifica il Messo Comunale?
I messi notificatori (ex Legge n. 296/2006) notificano atti di accertamento e/o riscossione dei tributi locali, procedure esecutive o delle entrate patrimoniali dello stato (generalmente dell’agenzia delle entrate) ed operano secondo le norme del D.P.R. n.
Come si effettua la notifica in cancelleria?
Come si esegue la comunicazione o la notificazione di un atto? La comunicazione avviene a mezzo “biglietto di cancelleria” che si compone di due parti, delle quali una è consegnata al destinatario e l’altra è conservata dal cancelliere nel fascicolo di ufficio.
Come si fa una notifica con ufficiale giudiziario?
L’ufficiale giudiziario provvederà alla notifica personalmente, recandosi al domicilio del destinatario, o tramite il servizio postale, cui verrà consegnato in busta chiusa l’atto da notificare affinchè siano le poste italiane a recapitare concretamente il plico raccomandato con avviso di ricevimento.
Qual è la differenza tra notificazione e comunicazione?
Bisogna fare una distinzione tra notificazione e comunicazione. Per comunicazione si intende la partecipazione (nel senso di condivisione) di notizie relative a fatti che attengono ad un processo da parte del cancelliere nell’esercizio del suo dovere d’ufficio.
Come viene eseguita la notificazione degli atti?
La notificazione degli atti viene eseguita, di prassi, dagli ufficiali giudiziari; a seguito dell’entrata in vigore della legge 53/1994 tale facoltà è stata estesa anche per gli avvocati, abilitati dal proprio consiglio dell’ordine, unicamente in materia civile, amministrativa e tributaria.
Qual è la disciplina relativa alla notifica?
La disciplina relativa alla notifica trova una collocazione organica nel codice di procedura civile italiano; in particolare è regolamentata dagli articoli 137 e seguenti del codice. Ulteriore disciplina è prevista da norme speciali, come la legge 20 novembre 1982, n. 890 e la legge 21 gennaio 1994, n. 53.
Qual è la data in cui è notificata la multa?
Calcolare correttamente la data in cui la multa è stata notificata perché da tale data decorrono i termini per la proposizione del ricorso contro il verbale ed il termine per il pagamento della multa in forma ridotta. La data a cui fare riferimento per capire se il verbale è stato notificato entro 90 giorni dall’infrazione