Sommario
Cosa vuol dire NOx?
Il termine NOx indica la somma del monossido di azoto (NO) e del biossido di azoto (NO2). L’ossido di azoto è un inquinante primario che si forma generalmente dai processi di combustione ad alta temperatura; è un gas a tossicità limitata, al contrario del biossido di azoto.
A cosa serve sensore NOx?
I sensori Nox servono a rilevare i gas di azoto nei gas di scarico caldissimi. Il principio di funzionamento del sensore NOX consiste nella ripartizione del gas di scarico in azoto e ossigeno per mezzo di un elettrodo cataliticamente attivo. La quantità di ossigeno è misurata nello stesso modo co…
Come si calcola NOx?
La determinazione della concentrazione totale di NOX (NOX = NO + NO2) può essere effettuata mediante la misura contestuale di NO + NO2 o, in alternativa, è consentita la misura del solo monossido di azoto (NO).
Che succede se tolgo la sonda lambda?
Cosa succede senza sonda lambda? Se la sonda si rompe o funziona male, il segnale inviato alla centralina non è esatto, quindi la formazione della miscela diventa errata. Così, anche il motore comincia a funzionare male, consumando in genere più carburante e creando un maggiore inquinamento.
Come eliminare la sonda lambda?
in questo caso oltre a rimuovere la lambda e tappare lo scarico si collega un emulatore per ingannare la centralina simulando la presenza della sonda. Si tratta di un connettore senza fili che è sufficiente collegare al cavo lambda (lato centralina) dopo averlo scollegato dalla sonda lambda.
Come calcolare gli NOx?
Perché si chiama Ipoazotide?
Il suo nome deriva dal fr. azote, voce coniata da G. de Morveau (1787) con il gr. ἀ- priv. e ζωή «vita».
Che odore ha l’azoto?
A temperatura ambiente il monossido di azoto è un gas incolore ed inodore mentre il biossido di azoto è rossastro e di odore forte e pungente.
Come si forma il biossido di azoto?
Il biossido di azoto (NO2) Il biossido di azoto è una molecola fortemente reattiva composta da un atomo di azoto e da due atomi di ossigeno. Il biossido di azoto si forma in ambienti ad alta densità energetica (alte temperature), come ad esempio nelle combustioni di origine antropica, ma anche all’interno dei fulmini.
Quali sono le proprietà dell’azoto?
È un gas dall’intenso colore rosso bruno; è in equilibrio con la forma dimera incolore N2O4 e l’equilibrio è tanto più spostato verso quest’ultima forma quanto più bassa è la temperatura; ha potere ossidante e, reagendo con acqua, origina acido nitrico e ossido d’azoto; reagendo con alcali forma nitriti e nitrati.