Sommario
Cosa vuol dire obiettivo asferico?
Una lente asferica è una lente la cui superficie ha un profilo che non è né una porzione di sfera né un cilindro a base circolare. In fotografia, un gruppo di lenti che include un elemento asferico è spesso chiamato gruppo asferico o obiettivo asferico.
Cosa vuol dire Aspherical?
In senso letterale, asferico significa non sferico; nel campo dell’ottica, il termine si applica alle lenti delimitate da superfici non sferiche, bensì paraboliche (vedi illustrazione).
Quali sono gli obiettivi di Nikon?
Sigle obiettivi Nikon: AF – Sistema di autofocus. AF-D – Obiettivi dotati di autofocus con comunicazione della distanza del soggetto al corpo macchina. Questo sistema garantisce una messa a fuoco più precisa. AF-P – Obiettivi dotati di un nuovo motore passo-passo che permette un autofocus ancora più veloce e silenzioso.
Quali sono le sigle degli obiettivi Nikon relative al fuoco?
Le sigle degli obiettivi Nikon relative al fuoco. AF. Sta per Auto Focus, il che significa che l’obiettivo può mettere a fuoco automaticamente attraverso la fotocamera. AF-D. Messa a fuoco automatica con informazioni sulla distanza.
Quali sono le sigle degli obiettivi fotografici?
un esempio di sigla stampigliata su un obiettivo Nikon Le sigle degli obiettivi fotografici. AF significa autofocus. Quasi tutte le lenti hanno questa caratteristica, ma c’è la tendenza per alcuni produttori di lenti di nicchia (come Samyang e Carl Zeiss) di offrire obiettivi che possono essere focalizzati solo manualmente.
Cosa vuol dire asferica?
In senso letterale, asferico significa non sferico; nel campo dell’ottica, il termine si applica alle lenti delimitate da superfici non sferiche, bensì paraboliche (vedi illustrazione). Le lenti asferiche sono state introdotte per diminuire le aberrazioni ottiche.
Come sono le lenti asferiche?
Cosa sono le lenti asferiche La lente asferica è una lente molto speciale con una superficie che ha un profilo né a sfera né a cilindro a base circolare, ma ben più complesso e capace di eliminare le aberrazioni sferiche e le distorsioni ottiche, rispetto ad altre lenti.
Come si centra una lente asferica?
METODO DI MONTAGGIO Le lenti progressive devono essere centrate posizionando la croce di montaggio, marcata sulla superficie esterna, in corrispondenza con il centro pupillare in visione all’infinito (non più alta, non più bassa).