Sommario
Cosa vuol dire osteopenia femorale?
L’osteopenia femorale rappresenta una delle forme più diffuse di riduzione della densità ossea, se non la più frequente. Si verifica soprattutto dopo i 50 anni e con prevalenza fra le donne, a causa dei cambiamenti ormonali dovuti alla menopausa.
Come diagnosticare osteopenia?
L’osteopenia viene diagnostica con densitometria ossea, grazie alla MOC Dexa, che rileva proprio la quantità di sali minerali presenti all’interno delle ossa. Un esame veloce e completamente indolore, che utilizza i raggi X per analizzare una porzione campione del nostro scheletro.
Quali sono le cure per l’osteopenia?
Terapia Osteopenia: le Cure. Quando parlano di trattamento dell’osteopenia, i medici ritengono fondamentale l’adozione di uno stile di vita e un piano dietetico che riducano il processo di riassorbimento osseo. In aggiunta a ciò, potrebbero prescrivere anche una terapia di tipo farmacologico.
Quali sono i valori d’interesse per la presenza di osteopenia?
Per diagnosticare la presenza di osteopenia, il parametro d’interesse è il “T score”: se un individuo presenta un “T score” compreso tra -1 e -2,5, allora soffre di osteopenia. Nella tabella sottostante, il lettore può vedere i valori che assume il “T score”, in base alla salute delle ossa.
Cosa distingue osteoporosi e osteopenia?
Osteoporosi e osteopenia sono due condizioni molto simili, soprattutto per quanto concerne le cause e i meccanismi patofisiologici. Ciò che le distingue – com’è intuibile dalla definizione di osteopenia – è il grado di riduzione della densità minerale ossea, molto più grave nella prima che non nella seconda.
Quali sono gli esami diagnostici per sospetta osteopenia?
Altri esami diagnostici, a cui i medici potrebbero ricorrere in caso di sospetta osteopenia, sono: la tomografia computerizzata quantitativa, la tomografia computerizzata quantitativa periferica e l’ ultrasonografia ossea quantitativa.
Chi è lo specialista che cura l’osteoporosi?
Tutti coloro che presentano uno o più fattori di rischio devono rivolgersi a un medico per valutare con lui il loro rischio di osteoporosi e di frattura. Sarà il medico a decidere, sulla base della presenza di tali fattori di rischio e di altre condizioni, se è opportuno che la persona si sottoponga a un esame MOC.
Quali sono le cause dell’osteopenia?
Osteopenia: riduzione della massa ossea, dovuta al fatto che la densità minerale presente nelle ossa è inferiore ai valori normali. Cause, sintomi, forme e cure dell’ osteopenia
Quali sono i farmaci per l’osteopenia?
Tra i farmaci per l’osteopenia, rientrano: I bifosfonati. Sono medicinali in grado di aumentare la densità minerale ossea, limitando il processo di decalcificazione delle ossa. I bifosfonati più somministrati in caso di osteopenia sono: l’ alendronato, il risedronato, l’ ibandronato e l’ acido zoledronico.
Qual è l’osteoporosi?
L’osteoporosi è una osteopatia caratterizzata dalla riduzione quantitativa della massa ossea (si riduce il quantitativo minerale osseo in particolare di calcio) per unità di volume e da alterazioni della microarchitettura dell’osso con conseguente aumentata fragilità ossea ed aumento del rischio…