Sommario
Cosa vuol dire paese senza estradizione?
Ci riferiamo a molte nazioni che non hanno ancora sancito un accordo bilaterale con il nostro paese, relativamente ai termini di estradizione, e quindi dove poter vivere senza rischiare di essere identificati e rimpatriati per dover affrontare gli “arretrati” lasciati alle spalle in Italia. …
Quali sono i paesi che non c’è l estradizione?
Ecco i Paesi per i quali non è ammessa l’estradizione per l’Italia:
- Repubblica di Capo Verde;
- Repubblica di Namibia;
- Jamaica;
- Nepal;
- Isole Seychelles;
- UAE;
- Belize;
- Madagascar;
Che cosa si intende per estradizione del cittadino?
Istituto attraverso il quale uno Stato consegna (estradizione passiva) un individuo presente sul suo territorio a un altro Stato che ne abbia fatto richiesta (estradizione attiva), al fine di dare esecuzione a una pena detentiva (estradizione esecutiva) o a un processo (estradizione processuale).
Quando è prevista l estradizione?
L’estradizione, ovvero il procedimento tramite il quale un soggetto viene trasferito da uno Stato all’altro al fine di essere sottoposto ad un processo penale, può essere ammessa solo quando il fatto per cui è chiesta l’estradizione da parte dello Stato estero è previsto come reato anche in Italia.
Quando non è prevista l estradizione?
L’estradizione non è ammessa se il fatto che forma oggetto della domanda di estradizione non è previsto come reato dalla legge italiana e dalla legge straniera. sancisce che non può esser disposta per i reati politici (espressione nella quale non rientrano i reati di genocidio o i crimini contro l’umanità).
Come funziona l estradizione in Italia?
L’estradizione può essere attiva o passiva. È attiva quando uno Stato richiede a un altro Stato la consegna di un individuo imputato o condannato nel proprio territorio; è passiva quando, invece, è lo Stato “ospitante” che riceve la richiesta di consegna, avanzata da un altro Stato.
Come si chiede l estradizione?
L’estradizione attiva può essere domandata solo dal Ministero, che può procedere di sua iniziativa o su istanza del procuratore generale della Corte d’appello nel cui distretto è stata pronunciata la sentenza di condanna o si procede penalmente.
Che cosa è il Mae?
Il mandato di arresto europeo (detto M.A.E.) consiste in una decisione emessa da uno Stato membro della Comunità Europea in vista dell’arresto o della consegna da parte di uno Stato membro di una persona ricercata ai fini dell’esercizio di un’azione penale (in questo caso si parla di M.A.E.