Sommario
Cosa vuol dire passare di ruolo?
Con il passaggio di ruolo il docente chiede un altro ordine o grado di istruzione diverso da quello di titolarità. Nel caso in cui il docente chieda più classi di concorso (sempre per lo stesso grado di istruzione) dovrà presentare una domanda di passaggio per ogni classe di concorso richiesta. …
Chi può entrare in ruolo?
MODALITÀ IMMISSIONE IN RUOLO 2021-2022 saranno effettuate con le seguenti modalità: attingendo alle graduatorie a esaurimento (GAE); Alla stessa possono iscriversi anche gli aspiranti che conseguono il titolo di abilitazione o specializzazione entro il 31 luglio 2021.
Cosa comporta il rifiuto del ruolo?
Cosa succede nel caso in cui il rifiuto sia riferito a un ruolo di sostegno? Si tratta, in questo caso di un elenco che fa riferimento alle classi di concorso in cui si è inseriti in GAE: qui non si verifica necessariamente la cancellazione anche dal posto comune/classe di concorso correlata al sostegno.
Come si fa a passare di ruolo?
L’unico modo per ottenere un contratto a tempo indeterminato in una scuola e, quindi, definirsi docente di ruolo a tutti gli effetti, è, ad oggi, vincere un concorso scuola. Concorsi che sono stati bloccati e rimandati, ma che ora, stando alle nuove disposizioni del governo, dovrebbero invece aprirsi ogni anno.
Quando si passa di ruolo?
Per potere fare domanda di passaggio di ruolo bisogna avere superato l’anno di prova nel ruolo di attuale titolarità. Il passaggio di ruolo può essere chiesto verso un solo ordine o grado di istruzione, ma per più classi di concorso dello stesso grado.
Chi può fare domanda immissione in ruolo?
Possono presentare domanda per l’immissione in ruolo e per le successive supplenze al 31 agosto e 30 giugno: Tutti i docenti inseriti in GAE che non siano stati immessi in ruolo; Tutti i docenti inseriti in GPS prima fascia e relativi elenchi aggiuntivi; Tutti i docenti inseriti in GPS seconda fascia.
Che succede se rinuncio al ruolo?
In caso di rinuncia, l’aspirante docente può comunque partecipare all’assegnazione delle supplenze ma deve presentare la domanda di rinuncia entro i termini stabiliti; Se un aspirante docente rinuncia al ruolo, si preclude il rifacimento delle operazioni anche per altra classe di concorso o tipologia di posto.
Cosa succede se si rifiuta il ruolo ATA?
Abbandono di una supplenza ATA da graduatorie d’istituto e da MAD: non si possono più ottenere supplenze, conferite sia sulla base delle graduatorie permanenti che delle graduatorie di circolo e di istituto (e da MAD), per l’anno scolastico in corso.
Da quando parte il vincolo triennale?
Nel caso invece non ottenga il trasferimento o non presenti la domanda di trasferimento il vincolo triennale decorre dal 21/22 e cioè dalla data in cui ha ottenuto la sede di immissione in ruolo che diventerà la sua di titolarità e sarà vincolata per gli aa.