Sommario
Cosa vuol dire Permesso di soggiorno permanente?
Puoi quindi chiedere un documento di soggiorno permanente che conferma il tuo diritto a soggiornare in modo permanente nel paese in cui vivi, senza particolari condizioni. Si tratta di un documento diverso dal certificato di iscrizione anagrafica, che in molti paesi è obbligatorio.
Cosa serve per avere permesso di soggiorno indeterminato?
Requisiti Permesso di soggiorno illimitato
- Permesso di soggiorno in corso di validità da almeno 5 anni.
- Residenza in Italia.
- Reddito minimo.
- Alloggio idoneo.
- Assenza di pericolosità
- Conoscenza lingua italiana.
Qual è la residenza di una persona?
La residenza è il luogo in cui una persona ha la dimora abituale (cioè vive in modo stabile e duraturo). Essa va fissata in un determinato Comune e ciò ha effetti importanti per la vita sociale di ogni cittadino. Il domicilio è invece il luogo in cui una persona stabilisce la sede dei suoi affari e interessi: ad esempio,
Quali sono gli effetti della residenza?
Residenza: gli effetti . La residenza in un determinato luogo produce molteplici effetti. Tra di essi si segnala il diritto di votare alle elezioni locali, la determinazione della competenza per territorio degli organi giurisdizionali e l’individuazione del luogo ove vanno eseguite le notifiche giudiziarie.
Qual è la residenza di un cittadino?
In pratica, la residenza è il posto in cui un soggetto vive, l’indirizzo della sua abitazione principale. Ogni cittadino ha l’obbligo legale di fissare la propria residenza nel Comune in cui vive. La residenza va infatti registrata presso gli uffici competenti di ogni Comune (ufficio anagrafe), compilando un’apposita dichiarazione [2].
Come si attesta la residenza?
Legge n. 1228 del 24 dicembre 1954, Decreto del presidente della Repubblica n. 223 del 30/05/1989, D.Lgs. n. 286 del 25 luglio 1998, art. 29. Secondo la posizione su cui si è attestata la giurisprudenza, la residenza è costituita da due elementi: uno oggettivo, la permanenza della persona in un determinato luogo;