Cosa vuol dire Posizione finanziaria netta negativa?
Più la PFN è bassa e più l’impresa è solvibile, talvolta può sussistere un’ampia disponibilità di liquidità tale per cui la PFN risulti negativa, questo rappresenterebbe una sufficiente solvibilità dell’impresa nel breve termine.
Come si valuta la posizione finanziaria netta?
L’indicatore e/o strumento di equilibrio economico-finanziario la “Posizione Finanziaria Netta” è determinato dalla differenza tra il totale dei debiti finanziari aziendali (a prescindere dalla loro scadenza) e le attività liquide (cassa, c/c attivi, titoli negoziabili e crediti finanziari).
Come si calcolano le disponibilità finanziarie?
Per calcolare la PFN si fa la differenza tra il totale dei debiti finanziari aziendali, a prescindere dalla loro scadenza, e le attività che potrebbero essere liquidate ed utilizzate per il rimborso (cassa, conti correnti attivi, titoli negoziabili e crediti finanziari).
Cosa sono i crediti finanziari correnti?
Esprime l’ammontare dei debiti finanziari al netto delle attività che potrebbero essere liquidate ed utilizzate immediatamente per il rimborso; fornisce pertanto una misura dell’ammontare di debito per il quale non esiste un’immediata copertura”.
Quali sono le passività finanziarie?
Le passività sono debiti o obbligazioni contratte durante l’esercizio dell’attività per il finanziamento delle operazioni dell’azienda e devono essere restituite ai creditori entro un determinato periodo di tempo.
Come si calcola il capitale circolante netto?
Il capitale circolante netto (CCN) è dato dalla differenza tra le attività correnti e le passività correnti di stato patrimoniale. Rientrano tra le attività correnti: crediti verso clienti, rimanenze finali, cassa, ratei e risconti attivi.
Come funziona il debito finanziario?
I debiti finanziari sono tutte quelle passività che il debitore ha sottoscritto nei confronti di creditori, pubblici e privati, e che consistono nella necessità di effettuare uno o più pagamenti, in modalità e in termini previsti dal relativo contratto.
Cosa si intende per crediti tributari?
I crediti tributari sono iscritti nell’attivo di stato patrimoniale (2424). Si tratta di una voce che include gli importi certi e determinati sui quali la società ha maturato un diritto di rimborso o compensazione nei confronti dell’erario.
Quali sono le passività di una banca?
passività In economia, l’insieme delle poste patrimoniali che vanno a debito della persona o dell’ente. costituiscono quindi i debiti verso banche, fornitori o altri individui; per una società le p. sono i debiti per prestiti ricevuti (bancari od obbligazionari) o per pagamenti ai fornitori non ancora effettuati.