Sommario
Cosa vuol dire Preindoeuropea?
preindoeuropeo Si dice di fenomeno linguistico che risale a un periodo precedente alla manifestazione storica di una lingua indoeuropea, e del periodo stesso.
Cosa si intende per stadio interlinguistico?
È la fase maggiormente legata alla comprensione di ciò che si ascolta. Tra gli 8 e i 13 mesi la comprensione è più legata al contesto, si effettuano categorizzazioni e generalizzazioni basate sull’etichettamento lessicale.
Quali sono le lingue non indo europee?
Le uniche lingue non indoeuropee parlate ancora oggi in Europa sono quelle appartenenti al gruppo ugro-finnico e il basco, ma solo quest’ultima è considerata propriamente preindoeuropea….Si tratta di:
- bulgaro.
- croato.
- ceco.
- danese.
- neerlandese (olandese)
- inglese.
Quali sono le lingue non europee?
Asia
- Substrato preindoeuropeo del sanscrito vedico. Lingua harappiana. Lingue dravidiche. Lingua elamica. Lingue munda. Lingue vedda.
- Lingue hurro-urartee e lingua hattica.
Cosa si intende per lingua seconda?
Per L2 (o lingua seconda) si intende in Italia, in linguistica e in glottodidattica, una lingua appresa in un secondo momento rispetto alla lingua materna dell’apprendente, a sua volta indicata come L1.
Come si intende una lingua straniera?
Alcuni autori (ad esempio Paolo Balboni) operano una distinzione di ordine spaziale: per lingua seconda (o L2) intendono una lingua non materna appresa nel paese d’origine dei parlanti madrelingua, mentre per “lingua straniera” (LS) intendono una lingua non materna appresa nel proprio paese.
Quali sono i livelli di conoscenza di una lingua?
Sono i livelli di conoscenza di una lingua (in questo caso la lingua italiana) definiti dal Quadro Comune Europeo. Il QCE presenta sei livelli generali che sembrano coprire adeguatamente lo spazio di apprendimento della lingua: In particolare, i livelli A1 e A2 corrispondono a un livello elementare, i livelli B1 e B2 a un livello intermedio e i
Quali sono i sistemi che compongono una lingua?
I principali sistemi che compongono una lingua sono: il lessico, il sistema fonologico, la morfologia, la sintassi e la pragmatica; nel caso vi siano sia una versione scritta che una orale, anche un sistema di scrittura. La linguistica è la disciplina che studia le lingue con lo scopo di comprendere l’abilità umana del linguaggio.