Cosa vuol dire prendere due piccioni con una fava?
Il riferimento è a un metodo di caccia al piccione selvatico, in cui si usava come esca una fava legata a un filo fissato a terra. Ottenere un duplice vantaggio con poca fatica, come nel detto “prendere due piccioni con una fava”.
Che significa la fava?
Una fava è uno che fa stupidaggini, una persona spesso infantile, deficiente in maturità, in sale in zucca, e non di rado è usato dai padri quando i figli fanno qualche sciocchezza: Madonna, ma sei proprio una fava!
Perché si dice non capisci una fava?
Infatti, si usa (declinato al femminile) per riferirsi all’organo sessuale maschile, e nell’espressione popolare indica, a seconda dell’intensità con cui è detta, ma anche a chi è rivolta: il non capire niente, l’essere poco intelligente, il poco sveglio, l’incapace di fare e pensare, praticamente…un bischero.
Come si chiama il frutto della fava?
baccello
Il baccello è il frutto delle leguminose o anche la sola parte che fa da contenitore ai semi delle stesse. È formato da un carpello che racchiude i semi. A maturità, il baccello si apre in corrispondenza delle due strozzature (dorsale e ventrale), rilasciando i semi.
In che periodo si pianta la fava?
La raccolta delle fave è una delle prime raccolte da fare, tra gli ortaggi primaverili. Queste leguminose, considerato anche che sono perfette per il sovescio, vengono spesso seminate nell’orto tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno. Per cui, aprile e maggio sono i mesi in cui avviene la loro raccolta.
Che Fava che sei?
Vuol dire sciocco, allocco, ingenuo, sprovveduto.
Che cosa significa la fava?
La fava è una leguminosa della sottofamiglia delle Papilionacee, detta anche la carne dei poveri. È il frutto della pianta Vicia faba, presente nei baccelli. Il numero di semi è variabile e possono avere colori diversi a seconda del tipo.