Sommario
Cosa vuol dire presidente ad interim?
– ■ agg. [che ha funzione o attività non permanente o non definitiva: ministro ad interim] ≈ interinale, temporaneo.
Quanto dura un incarico ad interim?
Tale norma ha reintrodotto per tali incarichi una durata minima, fissandola in tre anni, ed ha portato la durata massima a cinque anni (art. 14-sexies comma 1). Il comma 2 dell’art.
Quando si usa pro tempore?
– Espressione usata per indicare che un incarico, una concessione e sim. sono dati soltanto per un determinato periodo, temporaneamente: affidare, esercitare pro tempore una funzione, una carica; con funzione di agg.: direttore pro tempore dell’ufficio.
Chi controfirma l’accettazione delle dimissioni del precedente Governo?
1. Il Governo della Repubblica e’ composto del Presidente del Consiglio dei ministri e dei ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei ministri. 2. Il decreto di nomina del Presidente del Consiglio dei ministri e’ da lui controfirmato, insieme ai decreti di accettazione delle dimissioni del precedente Governo.
Cosa significa l’espressione pro tempore?
Cosa vuol dire pro tempore?
Alcune volte si trova citata l’espressione “legale rappresentante pro tempore”: la locuzione latina indica semplicemente che la carica ha natura transitoria e non definitiva.
Chi controfirma i provvedimenti legislativi del Presidente?
“Nessun atto del Presidente della Repubblica è valido se non è controfirmato dai ministri proponenti, che ne assumono la responsabilità. Gli atti che hanno valore legislativo e gli altri indicati dalla legge sono controfirmati anche dal Presidente del Consiglio dei Ministri.”
Chi controfirma gli atti principali del capo dello Stato?
L’art. 71 dispone, come la Costituzione vigente (art. 89), che gli atti del Presidente della Repubblica devono essere controfirmati dal ministro che ne propone l’adozione.