Sommario
Cosa vuol dire punto di impatto?
In balistica, il punto in cui un proietto incontra il bersaglio: angolo d’impatto, l’angolo che la tangente alla traiettoria forma, all’urto, con il piano tangente alla superficie colpita nel punto d’impatto, così che l’effetto perforante risulta tanto maggiore quanto più l’angolo si avvicina a 90°.
Che significa primo acchito?
d’a., di primo a., alla prima, subito: riuscire d’a.; indovinare di primo a.; lo riconobbe di primo acchito. Nel gioco delle bocce, la posizione del pallino all’avvio del gioco. [mossa del gioco del biliardo] ▲ Locuz. prep.: fig., d’acchito, di primo acchito ≈ alla prima, d’un tratto, subito.
Cosa fondamentale sinonimo?
[che ha grandissima importanza: una questione f.] ≈ basilare, capitale, cardinale, centrale, di fondo, essenziale, imprescindibile, primario, principale, sostanziale. ↔ accessorio, secondario, trascurabile.
La Valutazione d’Impatto Sociale deve essere comunicata sul proprio portale online o sul portale della rete associativa di riferimento. Gli ETS che redigono il Bilancio Sociale possono inserire la Valutazione d’Impatto Sociale all’interno dello stesso attenendosi alle specifiche linee guida sul Bilancio Sociale.
Cosa si intende per impatto di un progetto?
Logica dell’intervento: OBIETTIVO GENERALE Definizione: Il contributo del progetto a un più ampio impatto di natura politica e strategica. Si tratta di un contributo, non di un obiettivo cui il progetto è chiamato – da solo – a realizzare. L’obiettivo generale può anche essere denominato “IMPATTO”.
Come si scrive a primo acchito?
La forma corretta è acchito. Seppur frequente nel parlato, e anche nello scritto informale, la variante acchitto è decisamente sconsigliabile. La parola deriva dal francese acquit, che nel gergo del biliardo indicava la posizione della biglia all’inizio del gioco.
Cosa vuol dire di soppiatto?
avv. di soppiatto, di nascosto, senza farsi accorgere: fare una cosa di s.; guardare di s.; entrare, uscire di s.; mi sovviene ancora d’una tirata d’orecchie da lui data di s.
In balistica, il punto in cui un proietto incontra il bersaglio: angolo d’impatto, l’angolo che la tangente alla traiettoria forma, all’urto, con il piano tangente alla superficie colpita nel punto d’impatto, così che l’effetto perforante risulta tanto maggiore quanto più l’angolo si avvicina a 90°. b.
Quando si chiede la VIA?
6 la VIA è obbligatoriamente prevista per: i progetti di cui agli Allegati II e III alla Parte II del D.L.vo n. 152/2006; i progetti di cui all’Allegato IV, relativi ad opere o interventi di nuova realizzazione, che ricadono, anche parzialmente, all’interno di aree naturali protette come definite dalla L.
Quando è necessaria la verifica di assoggettabilità a VIA?
La verifica di assoggettabilità a VIA (screening) è la procedura da attivare allo scopo di valutare, ove previsto, se determinati progetti di opere o impianti possono avere impatti negativi e significativi sull’ambiente e devono essere sottoposti alla fase di valutazione di impatto ambientale.
Qual è la differenza tra VIA e VAS?
La VIA prevede lo Studio dell’impatto Ambientale redatto da un consulente tecnico specializzato nella valutazione dell’impatto ambientale. La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) si utilizza per le valutazioni di impatto ambientale dei piani e programmi territoriali (pianificazione e programmazione territoriale).