Sommario
Cosa vuol dire punto di infiammabilità?
Il punto di infiammabilità o punto di fiamma (in inglese flash point) di un combustibile è la temperatura più bassa alla quale si formano vapori in quantità tale che in presenza di ossigeno (aria) e di un innesco danno luogo al fenomeno della combustione.
Quando una sostanza è considerata infiammabile?
Quindi una sostanza è infiammabile se con la giusta quantità di aria e in presenza di innesco si infiamma (portando in alcuni casi all’esplosione). Alcune sostanze volatili possono essere infiammabili (o esplosive) anche a temperatura ambiente.
Quando aumenta la probabilità che possa verificarsi un incendio?
La probabilità che possa verificarsi un incendio aumenta: con la quantità di materiali combustibili; con la presenza di sorgenti di innesco; con la quantità di liquidi infiammabili. I liquidi infiammabili sono classificati: in base alla densità; in base alla temperatura di infiammabilità; in base al colore.
Qual è il punto di infiammabilità?
Il punto di infiammabilità o punto di fiamma (in inglese flash point) > 65 °C (gasolio per riscaldamento). Temperatura di autoaccensione: circa 220 °C;
Qual è il punto di infiammabilità di un combustibile?
Si dice punto di infiammabilità (o flash point) la temperatura minima a cui una sostanza combustibile libera vapori che si accendono a contatto con una fiamma. Il punto di infiammabilità è quindi un dato caratteristico per ciascuna sostanza combustibile. Alcuni esempi di punti di infiammabilità di sostanze combustibili sono riportati qui di
Che cosa si intende con infiammabilità?
Infiammabilità e punto di infiammabilità Che cosa si intende con infiammabilità e punto di infiammabilità? L’infiammabilità è la tendenza di una sostanza ad avviare la reazione di combustione nel caso in cui venga a contatto con una fiamma. Una sostanza che ha una elevata infiammabilità si dice “infiammabile”.