Cosa vuol dire quando la macchina singhiozza?
Questo può essere dovuto semplicemente ad una usura delle candele o degli elementi che forniscono l’alta tensione necessaria, bobine e, nei modelli più datati, cavi candela, ecc. Lo stesso può accadere quando ci sono difetti all’impianto di iniezione carburante.
Come si fa ad alzare il minimo?
Ruotare la vite del minimo, ora esposta dal rivestimento protettivo in gomma, per regolare il minimo. Allentare la vite in senso antiorario per aumentare la velocità del minimo o serrarla in senso orario per diminuire la velocità del minimo.
Come funziona la valvola del minimo?
La valvola di controllo aria del minimo — o valvola di controllo del minimo — regola la velocità del minimo del motore. Questa è controllata dal computer del motore. A volte del parti funzionano male con il risultato che la macchina al minimo si comporta in modo strano o va in stallo.
Come capire se la macchina e ingolfata?
Nella fattispecie il motore si spegnerà emettendo una sorta di sbuffo finale. Noterai successivamente che il motore continuerà a emettere ancora qualche rumorino, per poi andare a spegnersi del tutto. Infine sentirai solamente il rumore del motorino di avviamento.
Come alzare il minimo del carburatore?
Avvitare la vite del minimo aumenta il regime del minimo, mentre svitarla lo diminuisce. Se, dopo aver regolato il minimo, il motore non girasse fluidamente, ritorna alla regolazione della carburazione e ripeti sia i passaggi per la miscela aria-benzina che quelli per il minimo.
Come si regola il minimo dello scooter?
Per semplificare dobbiamo svitare la vite dell’aria molto lentamente notando l’aumento nel regime di rotazione che ne deriva; quando il regime risulta regolare e cessa di salire avremo la regolazione ottimale. A questo punto riportiamo il minimo ad un livello adatto agendo sulla vite del minimo.
Quanti chilometri bisogna fare per il rodaggio?
Generalmente si ritiene che il periodo di rodaggio debba estendersi dai 1.000 ai 3.000 km. La durata del rodaggio varia in relazione al tipo di alimentazione della macchina. Per un motore a benzina è suggerito un rodaggio per i primi 1.000 chilometri.
Dove si trova la valvola del minimo?
Il controllo del minimo è collocato nel flusso dell’aria che da l’ossigeno al motore. E’ collocato dietro il sensore di flusso di massa d’aria e la valvola a farfalla.
A cosa serve la valvola IAC?
La IAC è la valvola che controlla il minimo automaticamente ed è cotntrollata dalla centralina.