Sommario
Cosa vuol dire quando prudono le gengive?
Le gengive infiammate sono il sintomo di: Gengivite: è lʼinfiammazione dei tessuti gengivali. Parodontite: è l’infiammazione cronica dei tessuti che costituiscono il parodonto, causata dalla presenza dei batteri che costituiscono la placca e il tartaro.
Qual è la causa del prurito?
La manifestazione di prurito può essere segno di diverse condizioni: allergie da contatto, intolleranze alimentari, dermatiti, lesioni cutanee di vario tipo, malattie renali, malattie epatiche, malattie endocrine, edema, neoplasie (morbo di Hodgkin), malattie infettive (morbillo, varicella), malattie neurologiche.
Cosa prendere per l’infiammazione alle gengive?
Per far regredire l’infiammazione possiamo prendere:
- Antibiotici: prescritti dal proprio dentista una volta diagnosticata la presenza di gengive infiammate;
- Ibuprofene: come moment, brufen ecc;
- Clorexidina: facendo degli sciacqui con il collutorio per almeno 40 secondi.
Come contrastare l’infezione dalle gengive?
In caso di gengive infiammate, l’ infuso di malva è uno dei rimedi naturali più utilizzati per contrastare l’infezione. Olio di cocco: l’olio di cocco ha varie proprietà antinfiammatorie e riesce a sradicare i batteri dalle gengive molto efficacemente.
Quale causa di dolore alle gengive persistente?
Qualche volta, però, un dolore alle gengive persistente è spia di un problema più serio; se trascurata, la gengivite può infatti degenerare in una parodontite, con formazione di ascessi e ritrazione delle gengive stesse. Un’altra possibile causa di dolore alle gengive è la formazione di ulcere aftose (afte gengivali).
Come lenire le gengive che sanguinano?
Gengive che sanguinano, cause. Per lenire le gengive infiammate e sanguinanti si può utilizzare anche il gel di aloe vera puro al 100% da applicare direttamente sulle zone colpite dal problema con un leggero massaggio. Lasciare agire per circa mezz’ora prima di risciacquare.
Quali cause possono portare alle gengive gonfie?
Tra le cause principali che possono portare alle gengive gonfie c’è uno spazzolamento troppo vigoroso con lo spazzolino da denti e un uso brusco del filo interdentale. Queste manovre possono creare delle lesioni sulle gengive, che reagiscono sanguinando e gonfiandosi.