Sommario
Cosa vuol dire quando si rompono i piatti?
Tradizione vuole che il piatto rappresenti il legame con la famiglia di origine e, se questo va in frantumi, equivale ad augurare agli sposi di non fare più ritorno alla casa materna. Un piatto rotto, dunque, scaccia lo spauracchio del divorzio ed è ben augurante per un matrimonio duraturo e per una famiglia felice.
Cosa si mette nel piatto degli sposi?
Non è insolito infatti che le due famiglie si avviino in corteo verso la chiesa o il municipio dove si celebreranno le nozze. Nel piatto non devono mancare grano, sale, monetine e dolciumi (generalmente caramelle o zollette di zucchero); ma anche riso o petali di fiori.
Perché si rompe il piatto al matrimonio?
Le origini della tradizione: tra spiriti malvagi e “Kefi” Secondo un’antica credenza, infatti, rompere un oggetto di ceramica quando muore una persona cara serve a spezzare il ciclo della morte all’interno della famiglia e, di conseguenza, ad augurare felicità e buona sorte.
Perché si rompono i piatti a Capodanno?
di Valeria Zeppilli – Secondo un’antica tradizione, durante la notte di Capodanno è di buon auspicio rompere piatti o bicchieri. La speranza è quella che, così facendo, vengano scacciati via il male e la sfortuna accumulati durante l’anno che si sta salutando.
Quando si rompono i piatti a Capodanno?
In giro per il mondo, le tradizioni di Capodanno sono davvero numerose. Secondo la tradizione, infatti, le famiglie usano mettere da parte i piatti vecchi per poi tirarli fuori, tutti assieme, nel bel mezzo della notte di San Silvestro, il 31 dicembre, per romperli, tirandoli sulle porte di vicini, amici e familiari.
Cosa rompere l’ultimo dell’anno?
La tradizione vuole inoltre che l’ultima notte dell’anno ci si liberi delle cose negative del passato da qui la tendenza a buttare oggetti vecchi e addirittura a gettarli dalla finestra. Rompere i piatti? Scaccerebbe via i demoni, si può rompere inoltre un solo bicchiere dopo il brindisi.
Dove buttare piatti porcellana?
L’aspetto e la consistenza ti fanno ricollegare la ceramica e la porcellana al vetro, tuttavia, ceramica e porcellane non vanno buttate nella campana del vetro. Allora dove si butta la ceramica? La ceramica, così come la porcellana, vanno gettate nel bidone dell’indifferenziato.
Dove si buttano piatti porcellana?
Ceramica e porcellana, dunque, vanno buttati nei cassonetti dell’indifferenziato oppure portati nei centri adibito al riciclo. Se il rifiuto è piccolo si può buttare nell’indifferenziato avvolgendo i pezzi o i cocci nei giornali per evitare che chi maneggia i rifiuti possa farsi male con delle schegge.
Cosa rompere a Capodanno?
Tra le tradizioni più diffuse in tutta Italia vi è quella di rompere bicchieri o piatti per allontanare il male o la sfortuna che si sono accumulati durante l’anno.
Cosa fare a Capodanno buon auspicio?
USCIRE IL PRIMO DELL’ANNO ED INCONTRARE UN ANZIANO, è di buon auspicio in quanto simboleggia longevità, incontrare una persona del sesso opposto o un gobbo simboleggia fortuna e prosperità. Festeggiare con i FUOCHI DI ARTIFICIO, per alcune culture simboleggia l’allontanamento degli spiriti maligni.