Cosa vuol dire radiazione adattiva?
Rapida e intensa attività di speciazione collegata all’acquisizione di nuovi adattamenti e favorita da situazioni di scarsa competizione e marcato isolamento geografico. Questo fenomeno può manifestarsi a qualunque livello tassonomico e a qualunque scala geografica. …
Cosa si intende per selezione naturale e radiazione adattiva?
In biologia, il termine radiazione adattativa o radiazione evolutiva descrive un fenomeno di rapida (in termini geologici) diversificazione di nuove specie a partire da un progenitore comune, ognuna delle quali è adattata ad occupare una specifica nicchia ecologica.
Quali fattori favorirono la radiazione adattativa delle angiosperme?
“Una ragione di questa dominanza è la capacità fotosintetica relativamente alta delle loro foglie, ma dove e quando si evolvette tale caratteristica è rimasto finora un mistero”. dell’acqua incrementano la fotosintesi, esercitando una pressione evolutiva sostanziale sulle specie in competizione.
Quando compaiono le angiosperme?
Comparse alla fine del periodo giurassico, circa 135 milioni di anni fa, le Angiosperme dominano attualmente la Terra e rappresentano le piante superiori, cioè quelle più evolute.
Come si usa il termine radiazioni?
Il termine radiazioni viene utilizzato per descrivere fenomeni fisici apparentemente diversi fra loro, quali la luce e il calore perfettamente percettibili dai sensi umani, la radiazione elettromagnetica, la radiazione cosmica, la radiazione
Qual è la caratteristica importante delle radiazioni?
Una caratteristica importante delle radiazioni è la loro energia, che si misura, in Joule, o più comunemente e diffusamente in fisica delle radiazioni in elettronvolt (simbolo eV). Un elettronvolt è l’energia che una carica elementare (protone o elettrone) acquisisce quando attraversa un campo
Qual è la radiazione di fondo?
La radiazione di fondo è definibile come la radiazione residua proveniente dalle fasi iniziali della nascita dell’universo in accordo con il modello del Big Bang, di
Qual è l’energia delle radiazioni ionizzanti?
Energia delle radiazioni ionizzanti. Una caratteristica importante delle radiazioni è la loro energia, che si misura, in Joule , o più comunemente e diffusamente in fisica delle radiazioni in elettronvolt ( simbolo eV).