Sommario
Cosa vuol dire RAW in fotografia?
La tecnica raw (IPA: [rɔ:], in inglese “crudo”, “grezzo”) consiste in un particolare metodo di memorizzazione dei dati descrittori di un’immagine. Raw è un termine inglese che assume diversi significati. Qui interessano quelli che rimandano al concetto di “non elaborato”, “non raffinato”, “grezzo”.
Cosa cambia da RAW a JPEG?
Il formato RAW è un tipo di file nel quale puoi salvare l’immagine che la tua fotocamera digitale (mirrorless o reflex che sia) ha appena catturato. Infatti — a differenza del formato JPG — salva tutti i dati che ha registrato il sensore, senza farci nessuna modifica.
Quando conviene scattare in RAW?
RAW: I RAW sono file “grezzi” non elaborati dalla vostra fotocamera. Questo formato risulta ideale per chi è solito fare post-produzione con i propri scatti, dato che i file mantengono inalterate le proprie caratteristiche rendendo possibile la regolazione di parametri come il contrasto, la luminosità, il colore ecc.
In che formato si scattano le foto?
Standard odierni Le fotocamere reflex digitali hanno assunto con i loro sensori il formato 3:2 mentre le sorelle più piccole scattano fotografie da 4:3. Qualora si abbia la scelta e una fotocamera con display ci si potrebbe fare velocemente un’idea dei diversi formati.
Come si scatta in RAW Nikon?
Per scattare in formato RAW devi andare nel menu della tua fotocamera dedicato alla qualità della immagine e scegliere il formato RAW o formato RAW più Jpeg.
Come scattare in RAW con lo smartphone?
Per scattare foto RAW su Android è necessaria una libreria specifica nel sistema operativo (Camera2 API), normalmente presente in Android dalla versione 5.0 ma opzionale per qualsiasi altro produttore.
Perché scattare in JPEG?
Perché scattare in JPEG
- Per avere file subito pronti.
- Alcuni fotografi matrimonialisti scelgono il JPEG per ridurre al minimo i tempi di postproduzione.
- Se non vogliamo regolare o elaborare le immagini al computer o ci vogliamo limitare a piccole rifiniture.
- Per avere un backup dei RAW.
Quale formato foto scegliere su smartphone?
Sia le fotocamere compatte che le fotocamere media formato utilizzano l’aspetto di rapporto di 4:3. Queste proporzioni si sono fatte valere anche per gli smartphone. Le fotocamere degli smartphone con 1,2 Megapixel sono adatti per far stampare le foto in formato 10 x 15 cm.
Come si fa a scattare in RAW?
Sugli smartphone l’impostazione per scattare in RAW è inserita solamente nella cosiddetta modalità manuale o Pro, all’interno del menu delle impostazioni. Sulle Reflex o sulle fotocamere mirrorless dovremmo invece entrare nelle impostazioni e selezionare RAW o RAW + jpeg nel menu “Qualità immagine“.
Come impostare la macchina fotografica in RAW?
Quello che bisognerà fare, quindi, è recarsi nelle impostazioni della fotocamera, selezionare il menu principale dove si regolano le impostazioni più importanti, cercare l’impostazioni qualità di scatto (o simili) e decidere se scattare solo in RAW escludendo i JPEG o se scattare sia JPEG che RAW.