Sommario
Cosa vuol dire regolare in matematica?
funzione regolare espressione utilizzata genericamente (spesso sostituita dall’espressione funzione sufficientemente regolare) per indicare che la funzione che si considera deve essere dotata di adeguate proprietà di differenziabilità che tuttavia non si intende precisare o si precisano nel seguito del discorso: per …
Quando un insieme è regolare?
Insiemi regolari e insiemi normali #41732 In parole povere, un dominio è normale se si può individuare la frontiera mediante i grafici di due opportune funzioni. Infine, un dominio si dice regolare se è unione finita di insiemi normali regolari.
Cosa significa dominio regolare?
D si dice dominio regolare se é l’unione di un numero finito di domini normali (rispetto a x o a y) regolari D1, D2,…,DN a due a due privi di punti interni in comune. Se D é un dominio regolare, la sua frontiera ∂D é unione di un numero finito di curve regolari a tratti.
Come scrivere una funzione definita a tratti?
Il comando Se può essere utilizzato per creare funzioni definite a tratti….Esempi:
- f(x) = Se(x < 3, sin(x), x^2) restituisce la funzione a tratti.
- f(x) = Se(0<=x<=3, sin(x)) restituisce la funzione sin(x) per le x tra 0 e 3 e non è definita altrove.
- f(x) =Se(x<-1,x²,-1<=x<=1,1,-x²+2) restituisce la funzione a tratti .
Quando una funzione a tratti è invertibile?
è invertibile se e solo se è sia una funzione iniettiva, sia una funzione suriettiva. Osserviamo però che se la funzione non fosse suriettiva, potremmo sempre modificarne il codominio in modo tale che esso coincida con l’immagine della funzione assicurandoci così la suriettività.
Quando un dominio si dice regolare?
Come scrivere funzione definita a tratti su geogebra?
Esempi: f(x) = Se(x < 3, sin(x), x^2) restituisce la funzione a tratti. f(x) = Se(0<=x<=3, sin(x)) restituisce la funzione sin(x) per le x tra 0 e 3 e non è definita altrove. In questo caso è possibile utilizzare anche una versione più compatta del comando: f(x) = sin(x), 0 <= x <= 3.
Come definire una funzione a tratti Matlab?
Per definire una funzione o un’espressione a tratti in MATLAB, puoi utilizzare la funzione piecewise() . Questa funzione restituisce una funzione o un’espressione che contiene una funzione o un’espressione a tratti.
Come si fa a stabilire se una funzione è biunivoca?
Se f è una funzione biunivoca si ha f(A)=B, ossia il codominio di f coincide con l’insieme B. ; si dice allora che gli insiemi A e B sono in corrispondenza biunivoca: vi è quindi una corrispondenza biunivoca tra il dominio e il codominio di f.