Sommario
Cosa vuol dire REI 120?
I numeri che seguono la sigla stanno ad indicare i minuti di stabilità, tenuta ed isolamento termico in caso di incendio. Ad esempio REI 120 indica che i tre criteri sopra citati saranno rispettati per 120 minuti, ossia 2 ore dallo scoppio dell’incendio.
Cosa indica la sigla Rei?
REI: significato Resistenza (Resistent): indica che la porta è costruita con materiali resistenti alle fiamme. Impedisce il propagarsi del fuoco oltre l’ambiente interessato dall’incendio.
Cosa significa Euroclasse A1?
Euroclassi EN 13501-1 Esso individua le “euroclassi”, dalla A1 (materiale o prodotto incombustibile) alla F con l’aumentare della partecipazione alla combustione. Allegato A Decreto 25 ottobre 2007 (concernenti le classi di reazione al fuoco, i metodi di prova ed i rispettivi criteri di classificazione):
Qual è la classe di reazione al fuoco di un materiale isolante?
In luogo di prodotti isolanti di classe 2 sono installati prodotti isolanti classificati in una delle classi di reazione al fuoco riportate nella riga II dell’allegata tabella 2 per impiego a pavimento e a parete, e nella riga II della tabella 3 allegata per impiego a soffitto.
Che cosa indica la sigla REI 120 su una porta compartimentale di un ambiente scolastico?
Il numero che segue l’acronimo R.E.I. indica il tempo per il quale le condizioni sopra richiamate devono essere mantenute; quindi “REI 120” significa che le condizioni elencate devono essere mantenute per un tempo minimo non inferiore a due ore.
Cosa indica la sigla REI 60 90120?
Spesso dopo la sigla REI viene posto un numero che corrisponde ai minuti di resistenza al fuoco garantiti. Le porte certificate REI esistenti possono essere REI 30, 60, 90 e 120.
Cosa significa REI 180?
Sulla base della “Normativa REI” le classi di resistenza al fuoco sono: 10, 15, 20, 30, 45, 60, 90, 120, 180, 240 e 360, ed esprimono il tempo in minuti durante il quale la resistenza al fuoco deve essere garantita. L’acronimo R.E.I.
Cosa significa Euroclasse F?
I materiali classificati A1 e A2 sono incombustibili (cemento, calcestruzzo, minerali, vetro, lana di roccia, ceramica, etc.) I materiali per pavimenti vengono classificati secondo le stesse Euroclassi A1, A2, B, C, D, E ed F seguite però dalla sigla “fl” che indica flooring (pavimentazioni).
Quali sono i materiali incombustibili?
I materiali classificati A1 e A2 sono incombustibili (cemento, calcestruzzo, minerali, vetro, lana di roccia, ceramica, etc.) mentre quelli certificati da B a F sono combustibili in ordine crescente.
Cosa indica REI 120 in una porta tagliafuoco?
Le porte tagliafuoco REI 60 sono quelle che hanno una resistenza al fuoco pari a sessanta minuti mentre le porte REI 120 riescono a resistere al fuoco per centoventi minuti.
Che cosa indicano le lettere della dicitura REI per un generico elemento?
La sigla “REI” deriva dalle parole francesi: Resistance = R = resistenza. Entretenir / Etanchéité = E = ermeticità Isolement = I = isolamento.