Sommario
Cosa vuol dire Reinnervazione?
reinnervazione In medicina e chirurgia, ripristino del controllo nervoso in un organo periferico (placca motrice, muscolo in toto) che ne era stato privato a causa di una lesione del nervo corrispondente.
Cosa sono i Polifasici?
Si definisce polifasico quando un PUM presenta più di tre fasi, che può essere registrato anche nel muscolo normale nel 20% del numero dei PUM esaminati. Nel muscolo normale, per sommazione spazio-temporale, i singoli PUM non sono più distinguibili ed il tracciato viene definito di interferenza.
A cosa serve l’esame elettromiografico?
L’elettromiografia é un esame utilizzato per la valutazione di patologie a carico del sistema nervoso periferico e dell’apparato muscolare. Il test si divide in due parti: l’elettromiografia (propriamente detta) e l’elettroneurografia.
Quali sono i tre rivestimenti per i nervi?
Nei nervi, sono generalmente riconoscibili tre rivestimenti: l’epinervio, il perinervio e l’endonervio. L’epinervio è il rivestimento più esterno. Si tratta di un tessuto connettivo alquanto resistente, con il compito di proteggere i nervi e le sue componenti interne dalle sollecitazioni esterne. Nei tratti più esposti a insulti esterni, i
Quali sono le cause nervose dell’infiammazione dei nervi?
Le cause nervose dell’infiammazione dei nervi. Le cause nervose delle neuriti sono le più comuni e anche le più diversificate. Per causa nervosa si intende un’infiammazione di uno o più nervi che interessa esclusivamente la zona nervosa, senza alcuna implicazione del Sistema Centrale Nervoso e, quindi, del cervello o dei neuroni.
Cosa sono i nervi e i neuroni?
Nervi e neuroni, quindi, lavorano in stretta collaborazione e sono collegati anche fisicamente. Com’è fatto un nervo. I nervi sono lunghe terminazioni di colore bianco opalescente. All’interno sono composti da assoni, che sono cellule presenti anche nella struttura del neurone.
Quali sono i nervi motori?
Tipologie di nervi. I nervi si dividono, essenzialmente, in quattro categorie: nervi motori: in grado di recepire solo le informazioni riguardo la motilità.