Sommario
Cosa vuol dire RESTful?
RESTful è un modo di scrivere servizi usando le architetture REST. I servizi RESTful espongono le risorse per identificare gli obiettivi per interagire con i clienti. REST è un modello architettonico per la creazione di servizi Web. Un servizio RESTful è uno che implementa quel modello.
Cosa sono i servizi web RESTful?
Representational state transfer (REST) è uno stile architetturale per sistemi distribuiti. Il termine REST rappresenta un sistema di trasmissione di dati su HTTP senza ulteriori livelli, quali ad esempio SOAP. …
Come funziona API REST?
Il client invia una chiamata ad un URL specificando un metodo (GET, POST, PUT, DELETE) e passando, se necessario, dei dati in JSON nel corpo della richiesta. Il server esegue la funzionalità collegata con l’URL e risponde inoltrando un codice di stato e, se previsto, un oggetto JSON nel corpo della richiesta.
Cosa sono REST e SOAP?
REST è un insieme di linee guida con un’implementazione flessibile, mentre SOAP è un protocollo con requisiti specifici, come la messaggistica XML. Poiché sono ottimizzate, le API REST sono adatte ai contesti più innovativi come l’Internet of Things (IoT), lo sviluppo di applicazioni mobili e il serverless computing.
Qual è il significato di API?
Le API (acronimo di Application Programming Interface, ovvero Interfaccia di programmazione delle applicazioni) sono set di definizioni e protocolli con i quali vengono realizzati e integrati software applicativi.
Cosa sono i servizi SOAP?
Il Simple Object Access Protocol (SOAP) è un protocollo per l’implementazione di servizi Web. Presenta una struttura ed uno schema ben preciso e si basa sull’XML, attraverso cui avviene lo scambio dei dati e la gestione delle risposte. Linee guida per lo scambio di messaggi attraverso determinati protocolli.
Cosa vuol dire REST in inglese?
Panoramica: API REST Il termine REST, coniato dall’informatico Roy Fielding, è l’acronimo di REpresentational State Transfer.
Che cosa si intende per web service?
In informatica un Web service (servizio web), secondo la definizione data dal World Wide Web Consortium (W3C), è un sistema software progettato per supportare l’interoperabilità tra diversi elaboratori su una medesima rete oppure in un contesto distribuito.