Sommario
Cosa vuol dire rette coincidenti?
Per definizione due rette coincidenti sono tali se i punti dell’una sono anche punti dell’altra, e viceversa, indipendentemente dal fatto che si ragioni nel piano o nello spazio. – la lezione di Geometria Piana sugli enti geometrici fondamentali; – il formulario di Geometria Analitica sulla retta.
Cosa vuol dire non coincidenti?
Rette parallele. Se non hanno nessun punto in comune. Rette coincidenti.
Cosa indica una retta?
Una retta, o linea retta, è un insieme infinito di punti allineati nel piano o nello spazio ed è un ente geometrico fondamentale. Una retta nel piano cartesiano viene individuata da un’equazione ed è caratterizzata da alcune caratteristiche tra cui il coefficiente angolare e l’ordinata all’origine.
Che cosa indica una retta?
Come si dicono due punti non coincidenti?
Due rette si dicono complanari se appartengono a uno stesso piano; se non appartengono a uno stesso piano si dicono sghembe. Due rette complanari che non hanno nessun punto in comune si dicono parallele. Se due rette hanno almeno due punti in comune sono coincidenti.
Che significa segmenti coincidenti?
due segmenti si dicono coincidenti se hanno entrambi gli estremi in comune; due segmenti sono sovrapposti se hanno un estremo in comune e tutti i punti di uno (quello minore) sono in comune con i punti dell’altro segmento.
Che differenza c’e tra una retta e una linea?
Se tutti i punti appartenenti ad una stessa linea sono disposti secondo una stessa direzione abbiamo un linea retta , o, più semplicemente una retta. Anche la retta, ovviamente, come ogni altra linea, ha una sola dimensione, la lunghezza.
Cosa vuol dire due segmenti congruenti?
segmenti congruenti segmenti che si corrispondono in una isometria. Hanno uguale lunghezza e perciò talvolta, sbrigativamente, si parla di segmenti uguali (→ congruenza).