Sommario
Cosa vuol dire Ricordati di osare sempre?
La locuzione significa Ricorda di osare sempre e può essere in qualche modo accostata – anche se in questo caso la funzione esortativa ad assumere dei rischi è decisamente più marcata – a un altro motto latino molto conosciuto: Audentes fortuna iuvat.
Chi diceva Memento Audere Semper?
memento audere semper (lat. «ricòrdati di osare sempre»). – Motto creato da G. D’Annunzio, come personale interpretazione della sigla MAS (v.)
Che lingua è memento mori?
lingua latina
Memento mori (letteralmente: «ricordati che devi morire») è una nota locuzione in lingua latina.
Cosa significa memento vivere?
“Memento vivere” (ricordati di vivere) – fratello minore del più famoso “memento mori” (ricordati che devi morire).
Cosa significa la sigla Mas?
mas All’origine sigla di motoscafo armato SVAN (Società Veneziana Automobili Nautiche, il cantiere costruttore), poi interpretata come sigla di motoscafo anti-sommergibile o motoscafo armato silurante. Ideati dalla marina militare italiana, i m.
Cosa significa Sufficit animus?
Sufficit Animus – Altra espressione latina che significa “basta il coraggio”; anche questo motto, come il precedente, fu coniato per la Prima Squadriglia Navale; l’illustrazione che lo accompagnava (sempre di Adolfo De Carolis) mostra lo sperone di una nave sorretto da ali d’aquila.
Che cosa vuol dire Mori?
Il termine Mori o Mauri è stato a lungo usato per indicare i maghrebini in contrapposizione a europei, Arabi e Turchi, prima che prendesse piede l’uso improprio, diffuso soprattutto a partire dall’epoca di Napoleone III, di chiamare indistintamente Arabi tutti i maghrebini musulmani.
Qual è il motto dei Trappisti?
Curiosità: Tra le diverse comunità di monaci, l’Ordine dei Trappisti è famoso per il suo rigore morale e la stretta osservanza del proprio codice di comportamento. Il motto adottato dall’ordine è “Memento mori”, espressione latina traducibile in un lapidario “ricordati che devi morire”.
Cosa erano i MAS?
Il Motoscafo armato silurante più conosciuto con la sigla MAS era una piccola imbarcazione militare usata come mezzo d’assalto veloce dalla Regia Marina durante la prima e la seconda guerra mondiale.
Cosa fatta capo ha D Annunzio?
Il motto attribuito a Mosca dei Lamberti citato da Dante Alighieri nel XXVIII canto dell’Inferno: «Ricordera’ti anche del Mosca, che disse, lasso!, “Capo ha cosa fatta”, che fu mal seme per la gente tosca»” fu ripreso da D’Annunzio che se ne avvalse per celebrare la storica impresa fiumana, quando a capo di un gruppo …
Chi ha detto ardisco non Ordisco?
Il 4 maggio all’Augusteo, gremito di popolo, su invito del sindaco di Roma Prospero Colonna parlava Gabriele d’Annunzio: «“Ardisco non ordisco” è il motto italiano da opporre inaspettatamente agli orditori.