Cosa vuol dire ridurre un polinomio in forma normale?
Un polinomio si dice ridotto in forma normale, o solamente ridotto, se in esso non compaiono monomi simili, cioè se sono stati sommati fra loro tutti i monomi simili che vi comparivano.
Come si riduce in termini simili?
Se ci sono due o più monomi simili, si fa la riduzione dei termini simili, sostituendo ai monomi simili un monomio simile ad essi che ha come coefficiente la somma algebrica dei coefficienti dei monomi assegnati.
Cosa si intende per termini simili?
Due MONOMI si dicono SIMILI quando hanno la STESSA PARTE LETTERALE. Due MONOMI si dicono UGUALI quando, OLTRE A ESSERE SIMILI, hanno anche lo STESSO COEFFICIENTE. Quindi due monomi sono uguali se hanno la stessa parte letterale e lo stesso coefficiente.
Cosa vuol dire ridurre in termini simili?
In che cosa consiste la riduzione dei termini simili?
Vediamo come si procede per la riduzione dei termini simili. La prima cosa che dobbiamo fare è identificare i monomi simili, cioè quelli che hanno la stessa parte letterale. Il passaggio successivo è addizionare e sottrarre i monomi simili.
Quali sono i polinomi completi?
Polinomi completi. Un polinomio è completo rispetto ad una lettera se i suoi termini contengono tutte le potenze di quella lettera, da quella di grado massimo a quella di grado zero. Se un polinomio contiene un’unica lettera, si parla semplicemente di polinomio completo. Esempio: il polinomio ( 2x^4 + x^3 -x^2 + 5x – 1 ) è completo
Come è ordinato un polinomio?
Un polinomio è ordinato, se lo è per le potenze crescenti o decrescenti rispetto ad una lettera. Esempio: Il polinomio ( -a^4 +2a^3b +3a^2b^2 -ab^3 +5b^4 ) è ordinato secondo le potenze decrescenti della lettera a e anche secondo le potenze crescenti della lettera b. Polinomi completi
Qual è il grado di un polinomio?
Grado di un polinomio. Il grado complessivo di un polinomio, o semplicemente grado di un polinomio, (non nullo) è il massimo dei gradi dei monomi che lo compongono. Non vi è, invece, una definizione per il grado di un polinomio nullo.
Cosa significa un polinomio ridotto in forma normale?
Un polinomio si dice ridotto in forma normale, o solamente ridotto, se in esso non compaiono monomi simili, cioè se sono stati sommati fra loro tutti i monomi simili che vi comparivano. In un polinomio ridotto in forma normale può comparire solo un valore numerico diverso da zero, che viene detto termine noto.