Sommario
Cosa vuol dire riduttiva?
– Relativo a una riduzione; che si propone di ridurre: provvedimenti r. di ridurre]. – 1. [relativo a una riduzione o che si propone di ridurre: provvedimenti riduttivo della spesa pubblica] ≈ restrittivo.
Cosa vuol dire limitarsi?
in, restringersi, contenersi entro certi limiti, non eccedere: limitarsi nel bere, nel fumo; dobbiamo limitarci nelle spese; talora usato assol.: bisogna sapersi limitare (s’intende nello spendere, nei desiderî, nelle pretese, e sim.). Con la prep. a, limitarsi a una cosa, fare quella soltanto (in questo sign.
Cosa vuol dire un giudizio riduttivo?
[ri-dut-tì-vo] agg. 2 estens. Che tende a limitare l’importanza, la validità di qlco.; che ridimensiona: un giudizio r.
Qual è il sinonimo di riduttivo?
[che tende a sminuire e limitare l’importanza, o anche ad attenuare la gravità, di qualcosa: formulare un’ipotesi r.] ≈ limitativo, restrittivo.
Cosa significa limitare del bosco?
Per estensione, accesso; margine: il limitare del bosco. Fig., principio, inizio: il limitare della vita.
Cosa significa essere stremata?
stremato, frequente anche come agg., esausto, esaurito: i corridori giunsero stremati al traguardo; essere, sentirsi stremato di forze; le casse dello stato sono stremate.
Come si fa la riduzione in scala 1 a 2?
La scala 1 a 2 (scala 1: 2) è una scala di riduzione di tipo numerico che dimezza le dimensioni reali. A meno che sia diversamente indicato, la sua unità di misura di riferimento è il centimetro (cm). Ciò significa che, in un disegno in scala 1: 2, 1 centimetro su carta equivale a 2 centimetri nella realtà.
Cosa vuol dire ridurre?
ridurre (ant. redurre, ridùcere, redùcere) v. tr. [lat. redūcĕre «ricondurre», comp. di re – e ducĕre «condurre»] (coniug. come addurre). – 1. Ricondurre, far tornare al luogo di partenza, oppure al luogo e al posto dovuto, o, in senso fig., nella posizione e condizione voluta.
Cosa è una reazione di riduzione?
Esempio di una reazione di riduzione. Una reazione di riduzione è quella che subisce lo ione permanganato MnO 4-quando viene ridotto a Mn 2+. Ad esempio,
Che cosa è la riduzione in chimica?
In chimica la riduzione è l’acquisizione di uno o più elettroni da parte di una specie chimica. Ogni riduzione avviene contemporaneamente a un’ossidazione, che consiste nella perdita di elettroni da parte di un’altra specie chimica. Un elemento chimico che subisce una riduzione diminuisce il suo numero di ossidazione.
Cosa è la riduzione degli elettroni?
Pertanto: la riduzione è un processo chimico in cui si ha acquisto di elettroni da parte di una specie chimica (detta ossidante) che vede diminuito il proprio numero