Sommario
Cosa vuol dire rinnegare Gesù?
Riferito a idee o istituzioni religiose, morali o civili, non voler più dare a esse, dichiarandolo esplicitamente o anche solo dimostrandolo coi fatti, la propria adesione o devozione o fedeltà giurata o solennemente promessa o anche solo mantenuta per un certo tempo: r. la propria religione, la fede, la patria; r.
Che cosa significa rinnegare se stessi?
Il rinnegamento di sé è quello che San Paolo chiama “metànoia”, conversione, cambiamento di esistenza e si riferisce alla capacità che ciascuno di noi ha di comprendere in quale situazione si trova, quali condizionamenti subisce, come possa essere vittima degli scatti d’ira, degli impulsi di avidità, degli atti di …
Chi è stato a rinnegare Gesù?
Con il Rinnegamento di Pietro (o Negazione di Pietro) ci si riferisce al triplice diniego in cui San Pietro, secondo i Vangeli canonici, ha rigettato per tre volte le accuse di essere un seguace di Gesù.
Chi vuole seguirmi deve rinnegare se stesso?
Meditazione su Mc 8, 27-35.
Che differenza c’è tra il tradimento di Giuda e il rinnegamento di Pietro?
Giuda, al pari di Pietro, conosce il rimorso del tradimento, il peso e la solitudine del peccato, ma la differenza tra questi due discepoli sta nel fatto che egli è incapace di accogliere lo sguardo di Cristo e il suo perdono; lascia che il suo peccato diventi l’orizzonte nel quale smarrirsi, si ostina a credere che il …
Dove Gesù guarì la suocera di Pietro?
Dopo aver lasciato la sinagoga, dove aveva guarito l’indemoniato, Gesù si recò a casa di Pietro e Andrea, affiancato, per Marco, anche da Giacomo e Giovanni. Gesù s’avvicinò al suo giaciglio, prese la donna per mano e la sollevò. Subito la febbre sparì e la donna, sentendosi completamente risanata, si mise a servirli.
Cosa vuol dire portare la croce?
Come già sottolineato da Enzo Bianchi, priore della comunità monastica di Bose, “prendere la propria croce” e “perdere la propria vita”, nell’autentica prospettiva di Cristo, hanno tutt’altro significato: smettere di considerare se stessi come misura delle cose e come artefici della propria vita, mettersi completamente …
Chi perderà la propria vita per causa mia la troverà?
Chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà. In quel tempo, convocata la folla insieme ai suoi discepoli, Gesù disse loro: Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà.
Che cosa disse Gesù a Pietro?
Allora Pietro fissò lo sguardo su di lui insieme a Giovanni e disse: «Guarda verso di noi». Ed egli si volse verso di loro, aspettandosi di ricevere qualche cosa. Ma Pietro gli disse: «Non possiedo né argento né oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, cammina!».