Sommario
- 1 Cosa vuol dire rinvio pregiudiziale?
- 2 Chi fa il rinvio pregiudiziale?
- 3 Quando si fa il rinvio pregiudiziale?
- 4 Chi è il giudice di ultima istanza?
- 5 Quale forma assume la decisione con cui la Corte costituzionale dichiara manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale di una legge?
- 6 Cosa si intende per giudice nazionale?
Cosa vuol dire rinvio pregiudiziale?
Il rinvio pregiudiziale è una procedura esercitata dinanzi alla Corte di giustizia dell’Unione europea che consente ad una giurisdizione nazionale di interrogare la Corte di giustizia sull’interpretazione o sulla validità del diritto europeo.
Chi fa il rinvio pregiudiziale?
Il rinvio pregiudiziale costituisce quindi un rinvio da giudice a giudice. Anche se può essere richiesto da una delle parti della controversia, spetta alla giurisdizione nazionale prendere la decisione di rimettersi alla Corte di giustizia.
Quando la sentenza è nulla?
159, se un giudice decide nel merito anziché pronunciare la nullità di un atto anteriore al processo, la sentenza è nulla. Tale difetto comporta la nullità insanabile della sentenza, senza possibilità di distinguere tra omissione intenzionale e omissione involontaria.
Quando la Corte Costituzionale decide con ordinanza?
Decisioni della Corte Le decisioni adottate dalla Corte sono di due tipi: sentenze ed ordinanze. Secondo la legge, in via di principio, la Corte “giudica in via definitiva con sentenza”, e viceversa adotta con ordinanza “tutti gli altri provvedimenti di sua competenza” (art. 18, l. 87/1953).
Quando si fa il rinvio pregiudiziale?
Il rinvio pregiudiziale può essere sollevato solo qualora la questione sia indispensabile per la risoluzione della controversia pendente avanti gli organi interni, non invece nei casi in cui nulla aggiungerebbe alla questione interna l’interpretazione o la validità della norma europea. …
Chi è il giudice di ultima istanza?
La corte suprema è il giudice di ultima istanza, nel senso che contro le sue decisioni non è dato ricorso ad altri giudici. Anche negli ordinamenti degli stati comunisti le impugnazioni tendono ad essere limitate ad un controllo di sola legittimità delle sentenze impugnate.
Come annullare una sentenza civile?
La domanda di revocazione deve essere inoltrata allo stesso giudice che ha emesso la sentenza impugnata (intendendo in questo caso, con l’espressione “giudice?, non la persona fisica ma l’ufficio giudiziario).
Cosa si intende per dispositivo di una sentenza?
È la parte della sentenza che enuncia la vera e propria decisione del giudice (solitamente introdotta dalla dicitura p.q.m.): essa precede la data e la sottoscrizione del giudice.
Quale forma assume la decisione con cui la Corte costituzionale dichiara manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale di una legge?
Quando è sollevata una questione di costituzionalità di una norma di legge, la Corte conclude il suo giudizio, se la questione è ritenuta fondata, con una pronuncia di accoglimento, che dichiara l’illegittimità costituzionale della norma, oppure con una pronuncia di rigetto, che dichiara la questione non fondata.
Cosa si intende per giudice nazionale?
Il giudice nazionale accerta l’esistenza di una questione interpretativa o di validità, ma è la Corte che si deve pronunciare sulla soluzione del caso concreto. La Corte interpreta, il giudice nazionale applica il diritto comunitario così come interpretato dalla Corte.
Cosa significa giudice di ultima istanza?