Cosa vuol dire ritmo sinusale con blocco AV di 1 grado?
Blocco atrioventricolare di primo grado Nel blocco di 1o grado la conduzione è rallentata senza battiti mancanti. Tutte le onde P normali sono seguite da complessi QRS, ma l’intervallo PR è più lungo del normale (> 0,2 sec).
Come si manifesta una crisi vaso vagale?
La sindrome vasovagale è caratterizzata da uno svenimento improvviso ma solitamente di breve durata. Non è una condizione particolarmente seria, ma può essere un campanello d’allarme per condizioni potenzialmente gravi, come problemi neurovegetativi. Non si conoscono le esatte cause alla base della sincope vagale.
Quanti tipi di sincope esistono?
Quali tipologie di sincope esistono?
- un riflesso neurovegetativo (sincope riflessa o sincope neuromediata);
- un calo di pressione arteriosa (sincope da ipotensione ortostatica);
- un’aritmia (sincope aritmica);
- una cardiopatia (sincope cardiogena).
Che cosa è la sincope?
La sincope è un’improvvisa e fugace perdita di coscienza con perdita del tono posturale seguita da risveglio spontaneo. Il paziente è immobile e flaccido e solitamente ha estremità fredde, un polso debole, e un respiro superficiale. A volte si verificano brevi spasmi muscolari involontari, simili a convulsioni.
Quale farmaco può provocare la sincope?
La bradiaritmia che provoca la sincope può dipendere anche dall’assunzione di farmaci digitalici, beta-bloccanti, calcio-antagonisti, intossicazione da chinidina, squilibri elettrolitici. Le tachiaritmie sono a volte correlate a ischemia cardiaca.
Cosa suggerisce la sincope vasovagale?
La sincope scatenata da stimoli fisici ed emozionali sgradevoli (p. es., dolore, spavento), che in genere si verifica in ortostatismo e spesso preceduta da sintomi vagali premonitori (p. es., nausea, debolezza, sbadigli, apprensione, visione sfocata, sudorazione), suggerisce una sincope vasovagale.