Sommario
Cosa vuol dire ritmo vorticoso?
Caratterizzato da un movimento veloce e rotatorio: un valzer v.; donnine aspirate dai gorghi v. dell’ultima danza (De Marchi); o da un susseguirsi rapido e incalzante di azioni, fatti, elementi: essere preso in un v. giro di affari, di impegni; un ritmo di vita v.
Cosa significa Turbinó?
intr. (aus. avere) Girare, aggirarsi vorticosamente: le foglie, sollevate dalla bufera, turbinavano nell’aria; una spronata, uno sfaglio, e si allontanò a capo basso nel buio, tra la neve e il vento che turbinava (Fucini). In usi fig.: mille pensieri turbinavano nella sua mente in delirio; le pareva di t.
Come si scrive turbinio?
turbinìo s. m. [der. di turbinare]. – Un turbinare continuo: il t. della bufera; più spesso fig., movimento rotatorio vorticoso, o semplicem.
Che turbinio di emozioni?
Rapida e disordinata successione di stati emotivi, di pensieri e sim.
Cosa significa Vorticava?
[der. di vortice] (io vòrtico, tu vòrtichi, ecc.; aus. avere). – Muoversi in giro con movimento vorticoso; girare rapidamente: foglie secche che vorticano spinte dal vento; la piazza è un vorticare di coppie e di risa, di frizzi, di canzoni (Pratolini).
Cosa significa un turbine di sabbia?
Vortice di vento; vento impetuoso che gira vorticosamente: il t. di neve, di polvere, di sabbia, che, sollevate dal vento, girino vorticosamente; fig., lasciarsi trasportare dal t. delle danze. 2.
Cosa significa folata di vento?
– Soffio impetuoso, raffica: una f. di vento, di bora; improvvise f. scuotevano e facevano gemere l’albero. Per estens., scroscio d’acqua, turbinìo di polvere, e sim.: una f.
Cosa significa turbine di vento?
/’turbine/ s. m. [dal lat. turbo -ĭnis “vortice, movimento vorticoso; trottola”]. – 1. [vento impetuoso, o altro agente atmosferico, che gira vorticosamente: il turbine della bufera; turbine di neve] ≈ vortice.