Sommario
Cosa vuol dire rivoluzione culturale?
La Rivoluzione Culturale fu il tentativo, pienamente riuscito, effettuato da Mao per riprendere il comando effettivo del Partito e dello Stato, dopo un periodo di politiche meno radicali. Fu attuata mobilitando i giovani per estromettere a sua volta i dirigenti, sia nazionali sia locali, che lo avevano emarginato.
Quali elementi caratterizzano la civiltà cinese?
Antica civiltà cinese: scoperte e invenzioni La civiltà cinese vanta scoperte e invenzioni quali la bussola, la carta, la polvere da sparo e il procedimento impiegato per ottenere la seta.
Come morì Togliatti?
21 agosto 1964
Palmiro Togliatti/Data di morte
Quanti morti ha fatto la rivoluzione cinese?
Secondo il governo cinese morirono 14 milioni di persone nei due anni del grande balzo in avanti, ma al di fuori della Cina tale numero è considerato una sottostima e si tende a credere che il totale delle vittime sia di 30 milioni di persone, un numero doppio rispetto alle vittime causate dalla seconda guerra sino- …
Cosa sono le comuni cinesi?
Le comuni popolari (人民公社, Rénmín gōngshè) costituivano un nuovo schema organizzativo delle popolazioni rurali cinesi nell’ambito della riforma cosiddetta Grande balzo in avanti (大跃进, Dàyuèjìn, 1958-1960), promossa da Mao Zedong allo scopo di raggiungere un livello di sviluppo pari a quello del Regno Unito nell’arco di …
Dove nasce il 68?
Il movimento nacque originariamente a metà degli anni sessanta negli Stati Uniti e raggiunse la sua massima espansione nel 1968 nell’Europa occidentale col suo apice nel Maggio francese.
Cosa si intende con l’espressione Grande balzo in avanti?
Il grande balzo in avanti (大躍進, 大跃进, Dàyuèjìn) fu un piano economico e sociale praticato dalla Repubblica Popolare Cinese dal 1958 al 1961, che si propose di mobilitare la vasta popolazione cinese per riformare rapidamente il paese, trasformando il sistema economico rurale, fino ad allora basato sull’agricoltura, in …
Da quando c’è il comunismo in Cina?
Il Partito Comunista Cinese (PCC) (中國共產黨, 中国共产党, Zhōngguó Gòngchǎndǎng) è un partito politico cinese fondato nel 1921, una delle istituzioni che più hanno determinato la storia e la politica della Cina nel XX secolo.
Quali sono le due grandi regioni della Cina?
L’immenso territorio si divide in due regioni diverse tra loro per caratteristiche geografiche e insediamenti umani: la Cina orientale, con pianure fertili e popolatissime, e la Cina occidentale, resa inospitale dalla presenza di alte montagne, altipiani, deserti, e quasi del tutto disabitata.
Che cosa fu il 68?
Cos’è stato il Sessantotto Anno di contestazioni studentesche, stravolgimenti sociali, lotte armate e ideologie politiche, il 1968 è stato l’anno in cui i movimenti di massa – tramite gli studenti, gli operai, i pacifisti – hanno fatto sentire maggiormente il proprio valore e la propria voce.
Cosa fu il 68?
Sessantotto (o movimento del Sessantotto) indica un fenomeno socio-culturale avvenuto negli anni a cavallo del 1968, nei quali grandi movimenti di massa socialmente eterogenei (lavoratori, studenti, intellettuali e gruppi etnici minoritari), formatisi spesso per aggregazione spontanea, interessarono quasi tutti gli …