Sommario
Cosa vuol dire sapere e potere?
Sapere è potere (dominio della natura grazie alle arti e alla scienza). E potere significa dominio sulla natura. Si ci arriva soprattutto attraverso l’esercizio delle arti e della scienza. La scienza è più che altro una scienza pratica e il risultato di questo sapere scientifico è la concretezza delle intenzioni.
Chi ha detto Sapere e potere?
Ad inventare l’indicizzazione non sono stati né gli imprenditori né i politici, ma uomini illuminati che capirono prima degli altri ciò che ebbe a dire anche Sir Francis Bacon, filosofo empirista della rivoluzione scientifica,: ”sapere è potere”.
Qual è il motto di Bacone?
sapere è potere
Il suo motto è “sapere è potere”, legato ad una concezione relativamente nuova rispetto alla scienza, che cessa di essere un sapere contemplativo e disinteressato. Secondo Bacone, Aristotele ha imposto un modello metafisico e verboso secondo una logica basata su regole artificiose e deduttive.
Come è morto Bacone?
9 aprile 1626Francesco Bacone / Data di morte
Perché è importante la conoscenza?
Il valore intrinseco della conoscenza risiede nel fatto che ci consente di vedere la realtà così com’è, indipendentemente dai nostri interessi e dai nostri preconcetti. Questa è una condizione mentale che comporta una soddisfazione a sé stante.
Dove è nato Bacone?
York House, Londra, Regno UnitoFrancesco Bacone / Luogo di nascita
Perché la conoscenza rende liberi?
La cultura rende liberi perché ci permette di pensare con la nostra testa e ci rende capaci di prendere una decisione, in modo che non sia qualcun altro a prenderla per noi, rendendoci così responsabili delle nostre azioni.
Su cosa si basa la conoscenza per Cartesio?
Conoscenza: Cartesio ritiene che nessun grado o forma di conoscenza possa sottrarsi al dubbio. Si può e quindi si deve dubitare non solo delle conoscenze sensibili ma anche di quelle matematiche. In tal modo il dubbio si estende ad ogni cosa e diventa universale (dubbio iperbolico).