Sommario
Cosa vuol dire Scammare?
Truffare, prendere indebitamente.
Come capire se è uno scammer?
Lo scammer non bada moltissimo ai dettagli ma si preoccupa di descrivere se stesso in modo da sembrare perfetto oppure di informarti che vive situazioni molto dolorose, come la perdita di un familiare quando non dell’intera famiglia, dicendo di puntare proprio su di te per rifarsi una vita, ma se farai bene attenzione …
Cosa vuol dire smishing?
Lo smishing è una forma di phishing che utilizza i telefoni cellulari come piattaforma di attacco. Il criminale compie l’attacco con l’intento di raccogliere informazioni personali, compresi il codice fiscale e/o il numero di carta di credito.
Che vuol dire Ghost?
Il significato del termine “Ghostare” a livello letterale significa ignorare una persona con determinazione e deriva dall’inglese ghost, ovvero “fantasma”.
Cosa significa SKAM?
Skam è una parola norvegese che viene tradotta in italiano con il termine vergogna.
Cosa succede se clicco su un link phishing?
Se cliccate distrattamente su un collegamento in un messaggio di phishing, verrete indirizzati verso un sito Web falso. Le informazioni che inserirete verranno utilizzate dai cyber criminali per rilevare i vostri account o per accedere in modo indiscriminato alle vostre informazioni personali.
Come Ghostare qualcuno?
Con i mezzi che abbiamo noi a disposizione si può fare di più, è possibile ignorare completamente una persona: smettere di rispondere ai messaggi, non accettare le chiamate, cancellare le email. Ghostare deriva dall’inglese “ghosting” che viene da ghost (fantasma).
Come combattere il ghosting?
La prima cosa da fare quando si subisce ghosting è quella di evitare di contattare la persona interessata. Quindi non chiamarla e quanto meno inviare messaggi di qualsiasi tipo. Toglierla da ogni contatto come Facebook, instagram e whatsapp è la migliore decisione. Quest’ultima è una mossa dolorosa ma necessaria.
Perché si chiama SKAM Italia?
I protagonisti dell’idea originaria erano i ragazzi del liceo Hartvig Nissen School di Oslo, alle prese con le stesse storie e gli stessi problemi dei protagonisti della versione italiana. Il titolo Skam viene appunto da una parola norvegese che in italiano potremmo tradurre con “disagio” o “vergogna”.
Quanti SKAM esistono?
Skam, nata come webserie drammatica norvegese, ha dato origine ad un franchise che include, oltre alla serie originale, sette remake, alcune serie ispirate alla serie originale, una serie di spettacoli teatrali in Danimarca e una serie di libri.
Quali sono gli elementi che bisogna esaminare per riconoscere un email di phishing?
5 modi per identificare un’e-mail di phishing
- Il mittente è un indirizzo di posta elettronica pubblico.
- Allegati strani.
- Senso di urgenza.
- Errori di ortografia in un dominio conosciuto.
- Messaggio sgrammaticato.