Sommario
Cosa vuol dire schegge?
Frammento irregolare, per lo più acuminato e tagliente, staccatosi da un minerale o da un corpo di altra materia: una s. d’osso; una s.
Cosa significa sembrava una scheggia impazzita?
MODerator. Una scheggia impazzita è qualcuno che agisce in maniera incontrollata ed incontrollabile, spesso contraddicendo o non rispettando gli ordini ricevuti.
Perché si dice veloce come una scheggia?
Se qualcosa si rompe, possiamo dire che è andato in pezzi, ad esempio, ma non è detto che siano schizzati via rapidamente. Potrebbero essere parti di qualsiasi cosa, pezzi di un materiale molto solido, come anche di uno molto morbido.
Come una scheggia sinonimo?
[persona che è molto rapida nell’agire e sim.: essere una s.] ≈ freccia, fulmine, lampo, razzo, saetta, (gerg.) spada, treno. ↔ lumaca, marmotta, tartaruga.
Come si dice schegge o schegge?
· La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da un’altra g, il plurale perde la i; quindi schegge.
Che vuol dire guidare come una scheggia?
E già in queste immagini vediamo il nesso con la velocità che ci porta a dire ‘è una scheggia’ quando s’intende che qualcuno o qualcosa è veloce.
Cosa vuol dire essere una mina vagante?
Nel linguaggio polit. e giornalistico è talvolta usata, in senso fig., l’espressione mina vagante, per indicare un fatto, una situazione, un problema che rappresenta una minaccia latente, e che può improvvisamente acutizzarsi sconvolgendo gli equilibrî esistenti: la questione degli abusi edilizî rappresenta una m.
Come una scheggia frasi?
Scheggia è una forma del verbo scheggiare (indicativo presente; imperativo presente). Correre come una scheggia da noi significa essere veloci. Mi hanno tolto una scheggia di ferro dalla gamba sinistra. L’auto partì come una scheggia e accelerò a velocità folle.
Qual è il plurale di scheggia?
Cosa vuol dire il nome Mina?
Origine e diffusione Si tratta semplicemente di un diminutivo di nomi quali Guglielmina, Giacomina, Anselmina ed altri che terminano in “mina”. In indiano, deriva dal sanscrito मीना che significa “pesce”; nella mitologia induista Mina è la figlia degli dei Uṣas e Kubera.