Cosa vuol dire segmento in geometria?
In geometria, parte di retta compresa fra due punti, detti estremi del s.; lunghezza di un s., la distanza fra i due estremi; s. consecutivi, due segmenti con un estremo in comune e che giacciono su rette diverse; s.
Come si chiamano i segmenti con un vertice in comune?
Esempi di segmenti consecutivi – più in generale, i lati di una poligonale aventi un vertice in comune; – i due cateti di un triangolo rettangolo sono segmenti consecutivi perpendicolari.
Che cosa si intende per segmento orientato?
Un segmento orientato è un ente geometrico caratterizzato da una direzione, un verso e un modulo. Le caratteristiche di un segmento orientato sono le seguenti: Direzione. La direzione è rappresentata dalla retta in cui si trova il segmento.
Come si chiamano due segmenti con un punto in comune?
due segmenti si dicono coincidenti se hanno entrambi gli estremi in comune; due segmenti sono sovrapposti se hanno un estremo in comune e tutti i punti di uno (quello minore) sono in comune con i punti dell’altro segmento.
Qual è la differenza tra due segmenti?
La differenza di due segmenti è un terzo segmento che ha la lunghezza uguale alla differenza tra la lunghezza del segmento più lungo meno la lunghezza del segmento più corto. Con riferimento al disegno di sopra scriviamo: AB = EF – CD.
Qual è la somma di due segmenti?
La somma di due segmenti è un terzo segmento che ha la lunghezza uguale alla somma delle lunghezze dei due segmenti. Con riferimento al disegno di sopra scriviamo:
Quali sono gli estremi del segmento?
I punti A e B si chiamano estremi del segmento, i punti compresi fra A e B sono i punti interni del segmento. Un segmento è nullo se i suoi estremi coincidono, ossia se è privo di punti interni. Il segmento nullo è costituito da un solo punto. Fissati due punti A e B, possiamo anche pensare alla retta AB divisa in tre parti: il