Sommario
Cosa vuol dire sei prevedibile?
[che si può conoscere, immaginare anticipatamente: il risultato era prevedibile fin dall’inizio] ≈ immaginabile, intuibile, predicibile, (non com.) previsibile, pronosticabile. ↔ impensabile, imprevedibile,…
Come era prevedibile sinonimo?
[che si può conoscere, immaginare anticipatamente: il risultato era p. fin dall’inizio] ≈ immaginabile, intuibile, predicibile, (non com.) previsibile, pronosticabile. ↔ impensabile, imprevedibile, inimmaginabile.
Cosa significa essere prevedibili?
[pre-ve-dì-bi-le] agg. 1 Che si può o si poteva prevedere: esito p. 2 estens. Facilmente immaginabile e quindi ovvio, banale, scontato: situazioni narrative p.
Cosa non scontata sinonimo?
↑ assodato, certo, indubbio, pacifico, sicuro. ‖ previsto. ↔ dubbio, imprevedibile, inatteso, incerto. ↑ sorprendente.
Come si scrive dare per scontato?
“Dare per scontato” è una locuzione espressiva formata da “dare per” che significa “dichiarato” sommata ad un aggettivo che è “scontato”, il quale viene equiparato da @reginof a «ovvio», «dare per ovvio/dichiarato come ovvio».
Cosa significa una persona imprevedibile?
Con accezione più partic., di persona di cui non è possibile prevedere il comportamento, e del comportamento stesso, sorprendente perché impensato, vivace, o anche bizzarro, estroso, geniale: è un tipo i.; a volte, ha delle uscite davvero imprevedibili.
Qual è il contrario di prevedibile?
Quando si dice una cosa scontata?
a. Sicuro, certo, in quanto facilmente prevedibile: una partita, una gara dal risultato s.; una reazione s. in partenza; dare per s. una cosa, considerarla come assolutamente certa anche se non si è ancora verificata: do per s.
Quando una persona è prevedibile?
A agg. Che si può prevedere: la disgrazia era p. || Di persona i cui comportamenti e le cui reazioni sono facilmente immaginabili: è molto p.
Che significa all’improvviso?
avv. all’improvviso e meno com. d’improvviso, inaspettatamente, senza essere previsto o preannunciato, senza preparazione: arrivare, partire all’i., accadde all’i.; gli si affacciò d’i.
Come si scrive imprevedibilità?
[im-pre-ve-di-bi-li-tà] s.f. inv.
Cosa vuol dire prevedibilità?
di prevedibile]. – 1. [qualità di ciò che è prevedibile: la prevedibilita di una conclusione, di certi avvenimenti] ≈ ‖ probabilità. ↔ imprevedibilità.
Perché si dice dare per scontato?
Un modo di dire che si utilizza in merito è: “dare per scontato”. Ciò presuppone appunto un dato di fatto assimilato, la convinzione che alcune cose siano automatiche e certe. Quando si considera appunto qualcosa come acquisito, assodato, ciò solleva dalla responsabilità di farci caso, preoccuparsene, verificarlo.