Sommario
Cosa vuol dire seminoma?
Il seminoma è un tumore maligno del testicolo che interessa le cellule germinali, ossia quelle cellule da cui originano gli spermatozoi. È il più frequente tra i vari tipi di tumori dei testicoli, perché rappresenta quasi la metà dei casi totali.
Cosa succede quando si ha un tumore al testicolo?
Il sintomo più comune del tumore ai testicoli è la presenza di un nodulo indolore o di gonfiore in uno dei testicoli; può essere di dimensione variabile, paragonabile ad un pisello o anche molto più grande. Altri sintomi possono includere: dolore sordo nello scroto, sensazione di pesantezza nello scroto.
Cosa si intende per seminoma?
Per seminoma si intende una tipologia di tumore maligno che colpisce le cellule germinali del testicolo. È bene aver presente che gli istotipi del tumore al testicolo sono numerosi; e spesso, cosa rara in altri tipi di tumore, sono presenti istotipi multipli nello stesso tumore.
Quali sono le metastasi di un seminoma?
Tale processo è noto come metastatizzazione e le cellule tumorali che si diffondono altrove sono le cosiddette metastasi. Diagnosi. In genere, l’iter diagnostico per l’individuazione di un seminoma comincia dall’esame obiettivo, prosegue con un’ecografia scrotale e analisi del sangue e termina con una biopsia.
Quali sono i chemioterapici per il seminoma?
In caso di seminoma, i chemioterapici maggiormente prescritti sono la bleomicina, l’etoposide e il cisplatino. La radioterapia, invece, prevede l’esposizione del paziente a un certo quantitativo di radiazioni ionizzanti ad alta energia, con lo scopo di distruggere le cellule neoplastiche.
Quali sono i marker tumorali presenti in caso di seminoma?
Marker tumorali presenti in caso di seminoma: HCG (gonadotropina corionica) LDH (lattato deidrogenasi) PLAP (fosfatasi alcalina placentare) BIOPSIA. Una biopsia consiste nel prelievo e nell’analisi istologica, in laboratorio, di un campione di cellule provenienti dalla sospetta massa tumorale.
Cosa comporta tumore ai testicoli?
Come si percepisce un tumore al testicolo?
Qual è il trattamento più importante per il seminoma?
Trattamento. Il primo e più importante trattamento da applicare in caso di seminoma – così come in presenza di un qualsiasi altro tumore ai testicoli – è la rimozione chirurgica dell’intero testicolo presentante la massa tumorale. Questo intervento è noto col nome di orchiectomia inguinale.
Quali sono i casi di seminoma bilaterale?
Il seminoma interessa generalmente un testicolo soltanto (unilaterale). Tuttavia, può anche essere bilaterale, cioè colpire entrambi i didimi. I casi di seminoma bilaterale sono molto rari e, di solito, asincroni. Per asincroni, s’intende che le masse tumorali compaiono in momenti diversi e non contemporaneamente.