Sommario
Cosa vuol dire si dilata?
di latus «largo»]. – Accrescere la superficie o il volume di un corpo, ampliare una cavità o un’apertura, allargare: d. gli occhi per lo stupore; d. i polmoni con una profonda inspirazione.
Qual è il contrario di dilatazione?
↔ comprimere, contrarre, restringere, ridurre.
Quando avviene la dilatazione in gravidanza?
I primi segnali della dilatazione arrivano in fase prodromica, quando perdi il tappo mucoso. È uno stato che dura dalle 4 alle 6 ore: il collo dell’utero si accorcia e passa da una dilatazione di 2-3 centimetri fino ad arrivare a 5 centimetri. In questo momento le contrazioni sono ancora brevi e irregolari.
In che cosa consiste la dilatazione lineare delle sostanze?
La dilatazione lineare è un particolare tipo di dilatazione termica che interviene sui corpi in cui la misura di una delle tre dimensioni è molto maggiore rispetto alle altre. La dilatazione lineare si calcola a partire dalla variazione di temperatura mediante il coefficiente di dilatazione lineare del materiale.
Qual è il contrario di espandere?
↔ contenersi, limitarsi, restringersi, ridursi. 2. [di liquidi, odori e sim., entrare in circolazione: dalla cucina si espandono gli aromi] ≈ diffondersi, (lett.) effondersi, propagarsi, spandersi, sprigionarsi.
Come si chiama il fenomeno per cui un corpo riscaldato aumenta di volume?
La dilatazione termica è un fenomeno fisico che si realizza quando un corpo (liquido, gassoso o solido) aumenta di volume all’aumentare della temperatura. A livello macroscopico, quindi, il materiale si dilata in risposta all’aumento di temperatura.
Qual è un tipico esempio di dilatazione lineare?
La λ è detta anche coefficiente di dilatazione lineare il cui valore varia al variare della sostanza di cui è costituita la sbarretta. L’ordine di grandezza di λ è pari a 10-6 °C-1. Valori tipici sono per esempio quelli del ferro (12.1*10-6 °C-1) e dell’alluminio (18.8*10-6 °C-1).
Qual è la formula corretta della dilatazione termica lineare?
Dobbiamo ora applicare la formula della dilatazione lineare Δl = λ · l0 · ΔT. Se invertiamo tale relazione otteniamo facilmente λ = Δl / (l0 · ΔT). Come al solito, prima di sostituire i valori numerici, dobbiamo fare in modo che l’allungamento e la lunghezza iniziale siano espressi nella stessa unità di misura.