Sommario
Cosa vuol dire si inebriano?
inebriare, der. di ebrius «ebbro»] (io inèbrio, ecc.). – 1. Mettere in uno stato di ebbrezza (riferito al vino, all’alcol, o anche a stupefacenti), ubriacare: un vino generoso che inebria al secondo bicchiere; l’oppio inebria la mente; intr.
Cosa può essere inebriante?
Questa parola ci permette di esprimere una qualità descrittiva molto importante: è inebriante ciò che dà un senso di ubriachezza, ciò che soverchia i sensi ed esalta lo spirito.
Cosa significa odore inebriante?
di inebriare]. – [che stordisce piacevolmente producendo uno stato di esaltazione: un liquore i.; profumo, musica i.] ≈ esaltante, ubriacante, [spec.
Cosa è l’ebbrezza?
– In senso proprio, stato di ubriachezza, perturbamento mentale prodotto da eccessive dosi di vino e di altri alcolici: io mi gitterò in questo pozzo Nel linguaggio medico, il termine è specifico per indicare lo stato iniziale dell’intossicazione alcolica acuta. ebbrezza. /e’b:rets:a/ (meno com.
Che cosa vuol dire intermittente?
– Condizione di ciò che è intermittente; discontinuità nella manifestazione di un determinato fenomeno, con sospensioni alternate a riprese: i. d’una luce, d’un suono, dei fasci luminosi d’un faro; i. della febbre; anticam. anche sinon.
Come si scrive stato di ebbrezza?
Si scrive EBBREZZA, con due B. I dizionari, infatti, indicano “ebrezza” come forma meno comune, motivo per cui è preferibile utilizzare la forma nel rettangolo verde.
Come si accerta la guida in stato di ebbrezza?
Accertamento strumentale Come abbiamo visto, la norma presume che una persona sia in stato di ebbrezza quando il tasso alcoolemico accertato è superiore a 0.5 grammi per litro di sangue. Lo strumento utilizzato per la misurazione del valore dell’alcol nel sangue è l’etilometro.
Che cosa vuol dire fluentemente?
fig. Scorrevole, fluido, di scritto o di discorso che procede con agilità e scioltezza: eloquio, stile f.; prosa f.; parlare una lingua straniera in modo fluente.
Che significa pioggia intermittente?
1 Che s’interrompe a tratti; discontinuo: luce, suono i.; pioggia i.