Cosa vuol dire Sikhismo?
Il sikhismo è una religione monoteista nata nella città di Anandpur Sahib, nell’India del XV secolo, basata sull’insegnamento di dieci guru che vissero in India tra il XV e il XVIII secolo.
Perché i sikh non si tagliano i capelli?
Kesh: è il divieto di tagliare i capelli (tradizionalmente associati alla forza vitale), la barba (simbolo di virilità, coraggio e saggezza) e i peli del corpo. I capelli sono coperti con un particolare tipo di turbante, il dastar.
CHE COS’ E’ IL SIKHISMO. La parola ‘Sikh’ significa ‘Discepolo’. Un Sikh è uno persona che crede in un solo Dio e negli insegnamenti dei dieci Guru [‘Maestri’,], custoditi nel Shri Guru Granth Sahib ji, il libero sacro dei Sikh. Inoltre questa persona deve assumere l’ AMRIT, il battesimo dei Sikh.
Quali sono i guru sikh?
I sikh sono i devoti del Sri Guru Granth Sahib ji, le sacre scritture dei dieci guru che si sono succeduti dal 1469 al 1708 e di altri amanti del Creatore. Vivono principalmente nel Punjab (India del nord-ovest). Il sikhismo si basa su tre principi dettati da Guru Nanak Dev Ji (primo guru):
Qual è la religione degli indi?
In India viene praticato l’induismo, ovvero l’insieme di tutte le credenze e le traduzioni degli indiani. In realtà si tratta di, nello specifico, di un insieme di religioni e di scuole di pensiero che caratterizzano questo grandissimo Paese.
Perché le indiane si chiamano Kaur?
Tra i fedeli infatti gli uomini usano il cognome Singh (leone) e le donne quello Kaur (principessa), seguiti poi dal cognome di famiglia. Questi tradizionalmente furono assegnati loro dal guru Gobind Singh, per simboleggiare la rottura dei Sikh con il sistema delle caste.
Quanti sono i sikh in Italia?
Noi, sikh in Italia Le nostre comunità sikh provengono soprattutto dal Punjab indiano, vivono in Italia da circa 30 anni e contano circa 60.000 fedeli.