Sommario
Cosa vuol dire simile in geometria?
Due poligoni sono simili se hanno: 1) gli angoli corrispondenti congruenti; 2) i lati corrispondenti in proporzione. Il rapporto costante fra le misure dei lati corrispondenti si chiama rapporto di similitudine (o di scala) e si indica con la lettera k.
Qual è la differenza tra poligono e non poligono?
La differenza tra poligoni e non poligoni è semplicissima e immediata da cogliere: il contorno dei non poligoni è una linea curva chiusa o una linea mista chiusa, mentre i poligoni sono delimitati da una linea spezzata chiusa.
Quali sono i nomi dei poligoni?
I poligoni hanno nomi diversi a seconda del numero di lati e quindi del numero di angoli. Triangolo: tre lati e tre angoli Quadrilatero: quattro lati e quattro angoli (se ha quattro lati tutti uguali, allora è un quadrato) Pentagono: cinque lati e cinque angoli
Cosa si chiama poligono?
Si chiama poligono la figura formata da una poligonale e dalla parte finita di piano da essa delimitata. Il poligono può essere: convesso : se è una figura convessa, cioè se il segmento che ha per estremi due suoi punti qualsiasi è interamente contenuto nel poligono. È chiaro che un poligono è convesso se ogni angolo interno è convesso;
Quali sono le diagonali di poligono di n lati?
corde del poligono: ogni segmento che unisce due qualsiasi punti del contorno del poligono che non appartengono allo stesso lato. diagonali (d): ogni corda che unisce due vertici non consecutivi (si ricordi che l’unico poligono a non avere diagonali è il triangolo). Il numero delle diagonali di un poligono di n lati si determina con la formula:
Quali sono i poligoni regolari?
Esempi di poligoni regolari sono il triangolo equilatero ed il quadrato. È chiaro che tutti i poligoni regolari sono sempre convessi; irregolare: se non è regolare. Esempi di poligoni irregolari sono il rombo generico (i lati sono uguali, gli angoli no), il rettangolo generico (gli angoli sono uguali, i lati no) ed il trapezio. #2.3.2.