Sommario
- 1 Cosa vuol dire sine qua non?
- 2 Come si dice condicio sine qua non?
- 3 Come si legge par condicio?
- 4 Come si scrive par condicio creditorum?
- 5 Cosa si intende per par condicio?
- 6 Come si scrive sì né qua non?
- 7 In che modo si realizza dal punto di vista giuridico la par condicio creditorum?
- 8 Che vuol dire par?
Cosa vuol dire sine qua non?
«condizione senza la quale non»). – Condizione indispensabile, senza la quale non si può compiere un’azione o mandare a effetto un proposito.
Come si dice condicio sine qua non?
Condicio sine qua non o conditio sine qua non è una frase latina, dal significato: “condizione senza la quale non si può verificare un evento” (letteralmente: “condizione senza la quale non”).
Come si scrive conditio?
Letteralmente, dal latino all’italiano, conditio sine qua non significa “la condizione senza la quale non”. In alternativa si può scrivere anche condicio sine qua non e, letteralmente, si tratta di una condizione in assenza della quale non si può verificare un dato evento.
Come si legge par condicio?
Motivo: Si menzionano solo Italia e Stati Uniti. Con l’espressione latina par condicio (“parità di trattamento” oppure “pari condizioni”) si intendono quei criteri adottati dai mass-media nel garantire un’appropriata visibilità a tutti i partiti e/o movimenti politici.
Come si scrive par condicio creditorum?
Nel diritto civile e in quello fallimentare, la locuzione latina par condicio creditorum (letteralmente parità di trattamento dei creditori) esprime un principio giuridico secondo il quale quale i creditori hanno uguale diritto di essere soddisfatti sui beni del debitore salve le cause legittime di prelazione.
Cosa vuol dire par condicio creditorum?
La par condicio creditorum sembra derivare dall’art. 2741 cc, là dove si stabilisce che i creditori hanno un eguale diritto sui beni del debitore, salve le cause di prelazione. Così intesa, la par condicio sarebbe una regola tendenziale, posto che l’esistenza di cause di prelazione la emargina.
Cosa si intende per par condicio?
Con l’espressione latina par condicio (“parità di trattamento” oppure “pari condizioni”) si intendono quei criteri adottati dai mass-media nel garantire un’appropriata visibilità a tutti i partiti e/o movimenti politici.
Come si scrive sì né qua non?
romano par condicio creditorum, che, in campo fallimentare, affermava il principio della parità di condizione dei creditori, cioè il loro diritto a essere rimborsati dal debitore fallito tutti quanti in uguale misura percentuale; introdotta negli anni Novanta nel linguaggio politico, è passata, nella sua formulazione …
Che significa par condicio creditorum?
Par condicio creditorum – Pari condizione dei creditori – Brocardi.it.
In che modo si realizza dal punto di vista giuridico la par condicio creditorum?
Che vuol dire par?
PAR è l’acronimo di Permessi Annui Retribuiti. Elencando le sue lettere, infatti abbiamo: Permessi. Annui.