Sommario
Cosa vuol dire sistema planetario?
Un sistema planetario consiste di diversi oggetti di natura non stellare in orbita attorno ad una stella o ad un sistema stellare: è il caso dei pianeti, dei satelliti, degli asteroidi, dei meteoroidi, delle comete e della polvere interstellare.
Che differenza c’è tra sistema planetario e galassia?
Un sistema solare è costituito da un sole e gli oggetti colpiti dalla sua gravità. Questi oggetti sono pianeti, lune, asteroidi, comete e meteoriti. Una galassia è un sistema di sistemi solari e di altre stelle. Le galassie, come i sistemi solari, sono tenuti insieme dalla forza di gravità.
Come si forma un sistema planetario?
La formazione dei sistemi planetari è strettamente legata alla formazione delle stelle, risultando quasi un processo secondario che riutilizza quanto non impiegato dalla stella nascente: i pianeti e i corpi minori nascono dai dischi di polveri e di materiale interstellare presenti intorno alle stelle in formazione.
Cosa si fa in un planetario?
Cosa è un planetario – What is a Planetarium. Il Planetario è uno strumento che consente di riprodurre la volta celeste, proiettando l’immagine delle stelle e dei corpi celesti su uno schermo emisferico soprastante gli spettatori.
Quanti tipi di sistemi solari esistono?
Fino ad oggi sono stati scoperti 15 sistemi composti almeno da tre pianeti. “I sistemi composti da pianeti di piccola massa, come quelli che orbitano intorno a HD 10180, sembrano essere abbastanza comuni, ma la loro formazione rimane un enigma”, ha detto il dott. Lovis.
Come si sono formati i corpi celesti?
Così l’ipotesi scientificamente più accreditata è che i pianeti si siano formati per aggregazione gravitazionale di corpi molto piccoli (planetesimi) che a loro volto si sono venuti formando per processi chimico-fisici nel corso della contrazione gravitazionale della nube di gas interstellare che ha originato il …