Sommario
Cosa vuol dire soffrire una persona?
a. Sostenere dolori fisici o morali: s. Subire situazioni, condizioni e fatti spiacevoli e dolorosi, fisicamente o moralmente: s. la fame (anche iperb., fare gravi sacrifici: io, per studiare e farmi una posizione, ho sofferto la fame!); s.
Che cosa significa la parola sofferenza?
[dal lat. tardo sufferentia “sopportazione, pazienza”]. – 1. [stato di chi soffre per dolori fisici o morali: la sua sofferenza mi fa pena] ≈ dolore, male, patimento, [spirituale] afflizione, [spirituale] pena, [spirituale]…
Cosa significa pativano?
Consentire, ammettere, oppure sopportare, tollerare: non si devono p. certe prepotenze; non posso p.
Che provoca sofferenza?
Essa può derivare direttamente da un trauma, fisico o emotivo, oppure può essere espressione di una afflizione interiore più profonda, di cui può essere difficile o impossibile individuare un fondamento oggettivo.
Cosa si intende per credito in sofferenza?
I crediti in sofferenza sono quei crediti bancari la cui riscossione non è certa (per le banche e gli intermediari finanziari che hanno erogato il finanziamento) poiché i soggetti debitori si trovano in stato d’insolvenza (anche non accertato giudizialmente) o in situazioni sostanzialmente equiparabili.
Cosa significa avere la paturnie?
– Stato d’animo malinconico; più com., cattivo umore, irritazione sorda e stizzosa, soprattutto in locuzioni e frasi come: avere le p.; far venire, mettere addosso le p.; ogni tanto gli vengono, o gli prendono, le p.; ti son passate le p.?; non gli sono ancora svanite, o non ha ancora digerito, le paturnie.
Avere una forte antipatia o avversione per qualcosa o qualcuno.
Cosa vuol dire patisco?
non com. Consentire, ammettere, oppure sopportare, tollerare: non si devono p. certe prepotenze; non posso p. che egli ti tratti così; anche con soggetto di cosa: è una regola che non patisce alcuna eccezione; la faccenda è urgente e non patisce indugio.
Chi ne soffre sinonimo?
[persona che soffre] ≈ afflitto, infelice, misero, tribolato, [per malattia] ammalato.
Cosa insegna la sofferenza?
È così che il dolore ci insegna a diventare prudenti e responsabili: quando sai che qualcosa ha il potere di ferirti e sai cosa significa soffrire, provi di evitarlo anche agli altri. “Un’ora breve di dolore c’impressiona lungamente; un giorno sereno passa e non lascia traccia.”
https://www.youtube.com/watch?v=4ba3HoO4a3U