Sommario
Cosa vuol dire SSR?
Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) sta sempre più configurandosi come una “federazione” di Sistemi Sanitari Regionali (SSR). La maggior parte delle regioni sembrano aver affrontato la sfida e si sono indirizzate verso programmi di riforma strutturale dei sistemi.
Qual è la definizione di salute?
Il concetto di “salute” è stato definito per la prima volta nel 1948 dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e definito come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale.
Cosa vuol dire convenzionato con il SSN?
Per il cittadino rivolgersi ad una struttura convenzionata SSN significa avere maggiori garanzie sulla qualità dei servizi erogati e si ha inoltre la possibilità di accedere ad esami e visite tramite il solo pagamento ticket sanitario se dovuto oppure in totale esenzione.
Che cos’è la quota capitaria?
La quota capitaria è una contribuzione che deve essere pagata da parte di alcuni soggetti allo Stato per avere diritto alle prestazioni sanitarie.
Come iscriversi al SSR?
L’iscrizione si fa andando all’Azienda Sanitaria Locale (ASL) del luogo di residenza o del luogo in cui si abita. Al momento dell’iscrizione il lavoratore sceglie il medico di famiglia, dal quale potrà andare gratuitamente. permesso di soggiorno o ricevuta di ricevuta del pagamento del permesso di soggiorno.
Chi non ha diritto all iscrizione obbligatoria al SSN?
L’iscrizione obbligatoria al S.S.N. non è prevista per i genitori ultra sessantacinquenni ricongiunti con i figli regolarmente soggiornanti in Italia indipendentemente dalla loro cittadinanza, anche se cittadini italiani o dell’Unione Europea (cfr art.
Cosa vuol dire ticket convenzione?
“Il ticket è una tassa che il cittadino paga per accedere ai servizi sanitari erogati dallo Stato. La Regione predispone un budget di spesa a copertura del fabbisogno sanitario della popolazione e lo attribuisce alle strutture che erogano servizi sanitari in convenzione con il SSR.
Chi dà i soldi alle aziende ospedaliere?
Le Regioni hanno competenza esclusiva nella regolamentazione ed organizzazione di servizi e di attività destinate alla tutela della salute e dei criteri di finanziamento delle Aziende Sanitarie Locali e delle aziende ospedaliere, anche in relazione al controllo di gestione e alla valutazione della qualità delle …
Come si finanzia il servizio sanitario nazionale?
entrate proprie degli enti del SSN (ticket e ricavi derivanti dall’attività intramoenia dei propri dipendenti); fiscalità generale delle regioni: IRAP (nella componente di gettito destinata alla sanità) e addizionale regionale all’IRPEF.