Sommario
Cosa vuol dire stare a riposo?
[ri-pò-so] s.m. 2 Condizione di chi cessa il servizio attivo e viene retribuito con la pensione: ufficiale a r.
Che significa dare requie?
di quies “quiete”, col pref. re-], solo al sing. – [stato in cui le fatiche e le sofferenze fisiche o morali si ritemprano o si interrompono: cercare un po’ di r. nel sonno] ≈ calma, pace, riposo, ristoro, sollievo, tranquillità, tregua.
Qual è il sinonimo di riposare?
spesso durante il lavoro] ≈ (ant., lett.) posare, respirare, rifiatare, riposarsi, riprendere fiato, staccare. ↑ oziare, perdere tempo. ‖ distendersi, rilassarsi.
Quando la ginecologa ti mette a riposo?
Ci sono diverse situazioni potenzialmente a rischio in cui il ginecologo può prescrivere alla futura mamma di stare a riposo, sia che si tratti di riposo assoluto o relativo: perdite di sangue, minaccia di aborto spontaneo, ritenzione idrica e aumento della pressione arteriale, contrazioni premature, perdita di liquido …
Cosa significa riposo domiciliare?
Le case di riposo sono residenze per anziani autosufficienti, anche parzialmente, in cui ricevere assistenza infermieristica e condividere il tempo con persone che si trovano nella stessa condizione.
Cosa è il nerbo?
Forza, vigore, energia fisica: due di gran nerbo Valorosi guerrier (V. Monti); un uomo tutto nerbo; non com., il n.
Qual è il sinonimo di oziare?
oziare /o’tsjare/ v. – [stare in ozio, essere sfaccendato: passare il tempo oziando] ≈ gingillarsi, (fam.) girarsi i pollici, (non com.)
Cosa vuol dire quando si accorcia il collo dell’utero?
Raccorciamento – Appianamento: assottigliamento della cervice. Di solito nell’ultimo mese il collo dell’utero comincia a stirarsi e assottigliarsi. Questo processo significa che il segmento inferiore dell’utero si sta preparando per il parto. Una cervice sottile consentirà al collo anche di dilatarsi più facilmente.
Quali sono i giorni infrasettimanali?
[comp. di infra- e settimana]. – Che cade, o si attua entro la settimana lavorativa, cioè in uno dei giorni dal lunedì al sabato: festività, vacanza i.; chiusura, riposo i., di negozî o esercizî pubblici.
Come si retribuisce il lavoro festivo?
La festività lavorata va retribuita con le maggiorazioni previste dalla legge e dal contratto di riferimento. pagamento di una giornata di lavoro piena con le maggiorazioni previste per la festività lavorata, pagamento della sola maggiorazione con il recupero del giorno di lavoro in più.
Che significa riposo relativo?
Cos’è il riposo relativo Il riposo relativo in gravidanza permette alla futura mamma di alzarsi dal letto e fare delle attività, ma la sua vita deve essere all’insegna del relax, priva di sforzi e di fatica. E non richiede di restare sdraiata a letto o sul sofà.
Come vengono pagate le festività in busta paga?
La normale paga mensile per i lavoratori retribuiti in misura fissa cui si aggiunge il compenso per lavoro straordinario festivo come da CCNL; Per i pagati ad ore la retribuzione prevista dal CCNL per il lavoro straordinario festivo.